venerdì 2 agosto 2019

RECENSIONE Touched saga di Elisa S. Amore

Buongiorno lettori!
Chi di voi mi segue su instagram sa che ogni volta che finisco un libro posto una foto con un piccolo commento che anticipa la recensione vera e propria. Da qualche tempo alcune delle foto riguardano una saga: Touched di Elisa S. Amore, scrittrice italiana.
La serie che ha composto è formata da quattro libri: La carezza del destino, l'inganno della notte, il potere dell'oscurità e l'incanto della notte.
I protagonisti sono Gemma, una semplice mortale ed Evan, un angelo della morte il cui compito è quello di far trapassare le anime in Paradiso. Anche Gemma dovrà morire e sarà Evan a dover assistere alla sua morte e a portarla via dalla Terra. Eppure gli occhi della ragazza lo incantano, lui la salva ed è da quel momento che la loro vita cambia per sempre.
La loro è una storia d'amore passionale, travolgente. Il destino è contro di loro: Gemma deve incontrare la morte ma Evan fa di tutto per salvarla, fino ad essere a rischio lui stesso, ma il loro amore sembra essere invincibile ma riusciranno a sconfiggere il loro destino nefasto? Alzatevi dal letto, andate nella libreria più vicina e solo allora lo scoprirete.

Che dire di questa saga? Nonostante molti possano pensare che sia soltanto una storia d'amore banale, vi assicuro che di banale c'è ben poco. Persino il finale vi sorprenderà come non vi è mai accaduto prima. In più, per gli amanti del fantasy, la saga è perfetta: Inferno,Paradiso, Angeli e Streghe.
Purtroppo, da giovane donna indipendente quale sono, non tollero che le persone vengano trattate come oggetti. Ed è questo quello che accade alle volte a Gemma e ad Evan: aggettivi come "mio" e "tua" ricorrono troppo spesso per i miei gusti. L'amore è un'esperienza meravigliosa da vivere ma non deve diventare un'ossessione. Una coppia è formata da due invididui e tale deve essere: non bisogna annullarsi per amore, mai. Elisa S. Amore, tramite alcune espressioni, fa pensare il contrario e ciò è sbagliato.
Da un punto di vista di forma, i libri non mostrano grossi errori, ma c'è un utilizzo iperbolico dei punti esclamativi:  l'uso della punteggiatura va ponderato, tenetelo a mente.
In definitiva ho apprezzato la lettura dei libri, sempre piacevole e scorrerevole e le forti emozioni non sono mai mancate.
voto: 4.5/5
Alla prossima!

domenica 28 luglio 2019

UNA DONNA DI OGGI Malala Yousafzai

Malala Yousafzai è un'attivista pakistana nata il 12 luglio del 1997 a Mingora.
È famosa per essere stata la più giovane vincitrice del premio Nobel per la Pace.
La sua storia inizia con un forte amore per l'istruzione, suo padre è un insegnante e l'ha sempre aiutata a coltivare la sua cultura. Ma il Pakistan è stato, nel corso degli anni, tempio di assedi. Al tempo di Malala sono stati i Talebani ad impedire, soprattutto alle donne, di godere dei loro diritti. Pian Piano, alle donne viene proibito  di andare a scuola, di avere un'istruzione. Malala, nel frattempo, inizia a collaborare con la BBC e racconta le violenze quotidiane che la popolazione della valle dello Swat subisce attraverso un blog. Diviene un nemico dei Talebani ed è per questo motivo che questi ultimi utilizzano una pistola contro di lei mentre stava ritornando a casa con l'autobus. Non è stata l'unica vittima dell'attentato ma anche altri suoi compagni sono stati feriti, nessuno come Malala, però. Infatti nessuno più credeva in lei, pensavano fosse morta. Solo i suoi genitori, grazie alla loro tenacia, sono riusciti a farla portare in Inghilterra e a salvarle così la vita.
Dopo il suo ricovero, Malala si batte giorno dopo giorno per i diritti di tutti i bambini a ricevere un'istruzione.
Vorrei che quello che ognuno portasse a casa da questa storia è la determinazione che Malala, nonostante la giovane età, ha avuto nel combattere gli atti di violenza e ingiustizia che ci sono stati nel suo paese, simbolo di situazioni simili che avvengono in altri luoghi della Terra, dove, ancora oggi, non tutti i bambini possono andare a scuola.
Prendiamo la sua forza come esempio e facciamola nostra, sempre e comunque.

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...