domenica 12 gennaio 2020

RECENSIONE "lo sbaglio" di Elle Kennedy

Buongiorno lettori!
Oggi vi propongo un'altra novità: la recensione di un secondo romance.
Nella recensione della settimana scorsa,  vi ho rivelato che "il contratto" di Elle Kennedy è parte di una saga composta di quattro romanzi, legati tra di loro ma che possono essere letti separatamente perché i protagonisti cambiano di libro in libro ma i personaggi secondari e terziari sono sempre gli stessi.
Questa settimana è il turno di "lo sbaglio", i protagonisti sono Logan e Grace. Lei è una matricola, Logan è uno dei giocatori di hockey più popolari in tutta l'università.
I due si incontrano un po' per caso: Logan stava cercando il dormitorio di un suo amico, ma è finito in quello di Grace. Da quel momento inizia la loro avventura, che dura poco all'inizio. Logan commette un grave errore, per il quale cercherà di rimediare per l'intera durata (o quasi) del libro. Ci riuscirà? Be', quello lo lascio scegliere a voi lettori/lettrici!
Anche in questo secondo volume, Elle Kennedy utilizza un linguaggio molto leggero e diretto (che, come sempre, per me è fin troppo esplicito). Ci si rivolge sempre alle ragazze in maniera poco carina; viene, ad esempio, utilizzato l'aggettivo "pollastrella". Non so per quanto riguarda voi, ma non voglio essere essere definitiva "pollastrella", gli animali e le persone hanno una dignità e caratteristiche proprie, che senso ha utilizzare certi aggettivi?
Un'altra cosa che ho avvertito di più in questo secondo libro che nel primo: i ruoli tra donna e uomo sono molto "fissi", è un romanzo sessista, questo non si può negare. Logan è il maschio alfa che ha tutte le donne ai suoi piedi, Grace è la povera donzella che deve essere salvata, e che è (rullo di tamburi!) vergine. Sarebbe molto interessante leggere un romance in cui i ruoli sono invertiti, o in cui i ruoli non ci sono affatto. Però di solito non è così, e io tendo ad arrabbiarmi a leggere certe idiozie, e finisco con l'odiare l'intero genere.
In generale, oltre questi difetti che non riesco a mandare giù, mi è piaciuto leggere della storia di amore tra Grace e Logan; come sempre, Elle Kennedy crea dei personaggi reali e concreti, non sembrano i protagonisti di un libro, ma delle persone vere e proprie con le quali non è possibile non provare empatia.
Se non ci fossero quegli aspetti negativi, sarebbe una lettura che consiglierei, ma per adesso il mio giudizio non è positivissimo.
Voto: 3/5

Playlist:
•Vulnerable; Selena Gomez
•Lover; Taylor Swift
•Due ore; Irama
•Back for you; One Direction
•Call it what you want; Taylor Swift
•Ghost of you; 5SOS
•Perfect; Ed Sheeran

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...