mercoledì 19 febbraio 2020

RECENSIONE "la scuola della carne"

Buona giornata lettori!
Il blog sta riprendendo pian piano forma e non potrei esserne più contenta.
Oggi vi propongo la recensione de "la scuola della carne" di un autore giapponese, Yukio Mishima.
La storia si incentra su una donna, Taeko, che si innamora di un ragazzo più giovane di lei, Senkichi, che lavora in un gay bar.
La loro relazione è ostacolata dalla società giapponese del dopo guerra, la quale prevede delle regole di comportamento molto rigide, a cui soprattutto Taeko deve sottostare.
Però tutto sembra andare per il meglio, e Taeko cerca di ignorare tutto il "rumore" attorno a lei che le impedirebbe di vivere felicemente. Però sarà così? Riuscirà a godersi la sua storia d'amore? Ma, soprattutto, l'amore di Senkichi e Taeko è reale?
Tutte domande che, sì, troveranno una risposta, ma lo faranno alla fine del libro, e, cosa più importante, avranno una risposta in un finale molto affrettato.
Taeko, alla fine, rivela di aver superato "la scuola della carne" e di aver capito cos'è l'amore. Ma fino a poche pagine prima, la protagonista si trovava ad avere pensieri opposti, e le sue emozioni e intenzioni erano diverissime rispetto a quelle che lei rivela alla fine del libro.
D'altro canto, i sentimenti umani non mutano così repentinamente, ci vuole tempo. Tanto tempo. Se fosse così facile come descrive l'autore, nessuno soffrirebbe più. O per lo meno soffrirebbero di meno.
L'inizio e lo sviluppo della narrazione sono molto interessanti, ma il finale così affrettato e poco curato non mi hanno soddisfatta, anzi, mi ha solo infastidita.
Quindi la valutazione non è bassissima, ma nemmeno alta: 3.5/5

PLAYLIST:
•People  you know; Selena Gomez
•Vulnerable; Selena Gomez
•Colpa delle favole; Ultimo
•Cut you off; Selena Gomez
•Give me love; Ed Sheeran

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...