domenica 14 luglio 2019

RECENSIONE terza stagione di Skam Italia

Buongiorno lettori, oggi vi porto una nuova recensione, questa volta della terza stagione di Skam. 
Per chi di voi che non lo sapesse, Skam è il remake italiano di una serie norvegese. Ogni stagione è incentrata particolarmente su uno dei personaggi. La terza pone il focus su Eleonora. È una ragazza molto misteriosa ma che è riuscita a farsi degli amici, anche se non riesce sempre a fidarsi di loro completamente.
Eleonora si innamora pian piano di Edoardo, un ragazzo che viene considerato da tutti, tranne che dai suoi amici, ribelle e “cattivo”. Ma soprattutto lui è la persona per la quale Silvia, cara amica di Eleonora, prova dei sentimenti molto forti.
Sia Eleonora che Edoardo, dopo le prime divergenze, realizzano di amarsi ma allo stesso tempo non vogliono lasciare andare le loro abitudini e modi di fare. Per questo motivo, i due si troveranno più volte sul punto di lasciarsi. Inoltre c'è Silvia, lei non può venire a conoscenza di quello che sta accadendo tra la sua amica ed il ragazzo di cui è innamorata. Vivono una situazione piuttosto difficile e solo chi vedrà la serie potrà sapere se sono riusciti a rimanere uniti.

Nonostante a prima vista possa sembrare la solita serie tv per adolescenti, questa stagione, più che le altre, si è dimostrata molto vera: non mancano, infatti, il tema dei disturbi alimentari, il fenomeno del sexting e della pedopornografia. Il tema dei disturbi del comportamento alimentare viene trattato in maniera sottile senza però nascondere la dura verità: una volta che si viene in contatto con una malattia mentale è complicato riuscire a liberarsene per sempre.
L’unica cosa che proprio non ho apprezzato di questa stagione è la durata delle clip (Skam è una serie tv in tempo reale, quindi quello che capita ai personaggi viene visto dal pubblico immediatamente tra clip-parti che formano l’episodio settimanale-e le chat). Le clip, infatti, sono state molto brevi e questo non mi ha permesso di godere pienamente della stagione e di capire quello che accadeva.
Sulla recitazione dei personaggi non ho nulla da scrivere negativamente; molti hanno accusato Benedetta Gargari-l'attrice che interpreta Eleonora-di non essere stata all'altezza del ruolo. Io non sono d'accordo: la ragazza deve fare molta strada per essere considerata una vera attrice ma ha dato una buona dimostrazione del suo talento.
In definitiva, vi consiglio di guardare Skam, soprattutto se siete degli adolescenti o se avete figli di quell'età, perché nel primo caso vi permette di sentirvi meno soli, e nel secondo caso riuscirete a guardare i vostri figli con occhi diversi, a capirli meglio.
Voto: 3.5/5

Alla prossima

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...