martedì 23 luglio 2019

RECENSIONE Smith e Wesson di Baricco

Buongiorno lettori, questo mese mi sono ripromessa di esser molto più attiva sul blog. Ho da poco portato a termine la maturità, ed è per questo motivo che non sono riuscita a scrivere nulla a giugno. Ma oggi sono ritornata, e spero che passeremo una bellissima estate insieme. 
Oggi vi parlo di Smith e Wesson, un libro di Baricco ambientato nei pressi delle cascate del Niagara.
Come oramai molti di voi sapranno, Baricco è il mio scrittore preferito e questo libro non ha fatto altro che confermare questa mia idea.
Come tutti i suoi scritti, anche questo mi ha colpito perché i due protagonisti, Smith e Wesson, da sconosciuti si sono rivelati essere i migliori amici di sempre. I due, con l’aiuto di una ragazza che incontrano, Rachel, intendono segnare la storia con un’impresa straordinaria. Con le loro capacità e attitudini diverse, formano una quadra invincibile. 
Non vi dirò se riusciranno nel loro intento, quello che posso dirvi è che la loro è una storia di desiderio. Desidero di andare oltre i propri limiti, di eliminare le barriere che lo imprigionano. Questa loro volontà di cambiamento e sintomo di un forte malessere interiore. Infatti i due uomini e Rachel sono frustrati ed infelici a causa di qualcosa andato sorto nella loro vita, e ciò vale soprattutto per i due uomini. In ogni caso, tutte e tre sentono un desiderio che li consuma e pur di  soddisfarlo sono disposti anche a lanciarsi in un fiume. Quindi se vi sentite come i protagonisti, leggere questo libro potrebbe aiutarvi a dare un po’ di ordine alla confusione che avete in testa.
Quello che di sicuro ho più apprezzato, oltre alla trama, è stata la minuziosa descrizione psicologica dei personaggi. Baricco è stato molto abile nel mostrarli al pubblico come se fossero stati degli esseri umani veri e propri, con i loro talenti e peculiarità. Questo fa sì che il lettore non può fare altro che innamorarsi dei protagonisti perché sono come noi, hanno paura, sono indecisi e un po’ folli.
Il mio voto, di conseguenza, non può che non essere positivo: 5/5.

Alla prossima recensione!

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...