domenica 1 novembre 2020

RECENSIONE "the vagina monologues" di Eve Ensler


Il femminismo è uno dei temi che più mi sta a cuore e sono molto contenta del fatto che giorno dopo giorno il femminismo aiuta così tante donne. È un safe space per tutte noi, è una rivoluzione che sta portando (e porterà) grandi cambiamenti.
Da poco tempo mi sono avvicinata ai gender studies, e sto iniziando a leggere sempre più saggi femministi. 
Di recente, mi sono imbattuta su un'opera ancora più interessante: the vagina monologues di Eve Ensler. Si tratta di un'opera teatrale; devo ammettere la verità: non sono una grande fan di queste ultime, preferisco guardarle a teatro che leggerle, la lettura non riesce a rendere (solo in questo caso!) la bellezza di uno spettacolo teatrale.
Ritornando a "the vagina monologues", bisogna dire che è stato divertente leggerla. La rileggerei in questo momento. Depilazione, sesso e molto di più: tutte esperienze di donne che parlano di ciò che è accaduto loro personalmente. Eve Ensler riesce a rendere il tutto aggiungendo una buona dose di ironia che conferisce all'opera un aspetto leggero, anche se gli argomenti trattati sono in realtà complessi e ancora oggi dividono il mondo in due.
È un libro piuttosto corto ed è ottimo per chi vuole avvicinarsi ai gender studies ma vedendo in libreria dei tomi grossi si spaventa e ritorna in dietro. Tha vagina monologues fa al caso vostro.
È entrato nella top ten dei miei libri preferiti e non vedo l'ora di avere l'occasione di rileggerlo.
5/5


Playlist:
•Mad woman; Taylor Swift
•Free woman; Lady Gaga
•Positions; Ariana Grande
•She; Selena Gomez
•Motive; Ariana Grande

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...