domenica 5 aprile 2020

RECENSIONE "Cime tempestose" di Emily Brönte

Buongiorno lettori,
Come prima lettura di aprile, voglio proporvo un classico: Cime tempestose di Emily Brönte.
È una storia di amore, anche se dei due protagonisti insieme, Heathcliff e Catherine, vediamo ben poco.
I due sono cresciuti insieme, in quanto Heathcliff è stato adottato dalla famiglia di Catherine.
Si sono amati, ma Catherina finisce per sposare un altro uomo, per pura questione sociale.
Quando, un anno dal matrimonio di lei, Healthcliff ritorna, ed è più rispettale che mai. Il suo animo non è cambiato, anzi, è sempre più rude e sgradevole. Tranne che con Catherine.
La loro storia, anche se uno dei due personaggi morirà, porterà rancore tra due famiglie, quella di Heathcliff e quella nuova di Catherine.
Ci sarà un odio così forte che si radicherà in ognuno dei personaggi, perché la gelosia e il rancore che Catherine e Heathcliff provavano l'uno per l'altro, si sono riflesse sulle persone che li circondavano, rovinando la vita a tante persone.
La storia ci viene raccontata da un personaggio estraneo alla storia: la domestica di Grange (dove viveva Catherine, ora affittata ad uomo, , ed è a lui che racconta la storia).
Non è che alla fine del libro che si può apprezzare la bellezza di uomo che non può non entrarti nel cuore. Anzi, te lo fa a pezzi, senza pensarci due volte.
Una storia d'amore rovente che uccide non solo chi lo prova, ma anche chi ne ha fatto esperienza da lontano.
Seppur sia un classico e sia stato scritto nel 1800, Cime tempestose non è molto lento, è comprensibile da tutti ed è per questo che vi invito a leggerlo, non ve ne pentirete.
5/5

Playlist:
•Always remember us this way; Lady Gaga Bradley Cooper
•Death by a Thousand Cuts; Taylor Swift
•Feel me; Selena Gomez
•I'll never love again; Lady Gaga

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...