giovedì 25 aprile 2019

RECENSIONE 'Specchio nello specchio' di Michael Ende

Buon giorno lettori e buona giornata della Liberazione!
Oggi vi parlo di un libro che mi ha particolarmente colpito:'Specchio nello specchio' di Michael Ende.

'Specchio nello specchio-il labirinto' è una raccolta di racconti collegati tra di loro del 1983.
Solo un attento lettore può davvero capire, però, il legame che si instaura tra i racconti perché sono diversi tra di loro ma un filo conduttore (ad esempio quello del tema trattato) li lega.
Leggere questo libro è stato a dir poco illuminante; in primo luogo, il tema centrale di critica al mondo e allo stile di vita occidentale in generale è affrontato sempre in maniera diversa.
È inevitabile dire che ogni racconto è originale e la fine di ognuno lascia "l'amaro in bocca" perché non c'è davvero una fine. Infatti il lettore ha la possibilità, o meglio, è costretto, a completare e a dare significato al racconto. Quindi il pubblico è come se scrivesse egli stesso i racconti e questa è una qualità che va apprezzata. Tuttavia a volte è stato per me difficile capire i racconti, di conseguenza 'finirli' con la mia immaginazione, perché ho realizzato che leggere una serie di racconti, seppur collegati tra di loro con un filo invisibile, mi porta a distrarmi e con questo libro di Michael Ende NON si può essere distratti.
Nonostante questo, ho trovato affascinante come l'autore scrive, cosa racconta e soprattutto come  racconta.
È un libro geniale, senza dubbio, per questo motivo va letto ma solo se pronti e maturi abbastanza per capire i racconti, ciò che li lega e il loro scopo.
Voto: 5/5

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...