domenica 19 luglio 2020

RECENSIONE "Piccole donne" di Louisa May Alcott

Buon pomeriggio lettori!
Oggi vi propongo la recensione di "Piccole donne" di Louisa May Alcott.
Sono sicura che molti di voi già conosceranno la storia, o hanno guardato il film.
Per chi di voi non la sapesse, ecco la trama: la storia è incentrata su quattro dolci ragazze, tutte sorelle, Meg, Jo, Beth ed Amy (le sorelle March). Appartengono ad una famiglia modesta, ma nonostante manchi loro molto, riescono ad accontentarsi e a vivere con il sorriso. Il loro rapporto è prezioso: ogni sorella è diversa, ma tutte sono legate tra di loro, un legame che non verrà spezzato mai.
Durante le festività natalizie, le ragazze decidono di regalare la loro colazione ad una famiglia molto più bisognosa di loro. Il loro vicino, il signor Laurence, colpito dalla loro bontà, le premia e le invita ad un banchetto. Qui faranno la conoscenza di suo nipote, Laurie, che entrerà a far parte del gruppo di Meg, Jo, Beth ed Amy e con loro andrà in contro a varie peripezie.
//
"Piccole donne" è un romanzo che mi ha sempre incuriosita, per questo ho deciso di leggerlo. Mi ha messo molta gioia entrare a contatto con la famiglia March, vivere la loro vita insieme ad essi.
Grazie a questa lettura, ho capito quanto sarebbe bello avere delle sorelle e quanto è fondamentale il valore della famiglia.
Lo stile così dolce e fluido della scrittrice mi ha permesso di entrare più nel vivo del romanzo. È molto lento, è vero, come tutti i romanzi della fine del 1800. Ma al contrario di altri romanzi, come Cime tempestose o Orgoglio e Pregiudizio, questa "lentezza" non mi è pesata affatto.
Un romanzo gentile, nobile, in grado di parlarvi e che ognuno dovrebbe leggere almeno una volta.
Fatemi sapere nei commenti se lo avete letto!

Playlist:
•Stand by you; Rachel Platten
•People help the people; Birdy
•Something I need; One Republic
•Always remember us this way; Lady Gaga feat Bradley Cooper
•The energy never dies; The Script

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...