sabato 31 agosto 2019

CANZONE, SERIE TV/FILM E LIBRO DEL MESE: agosto

Buongiorno lettori! Siamo arrivati a fine agosto, domani è settembre e Natale è alle porte (sì, penso a Natale..).
Oggi, visto che è l'ultimo giorno di questo mese, vi parlo della canzone, serie tv/film e libro preferiti di Agosto.

CANZONE:
Durante il mese di Agosto la canzone che ho più ascoltato è stata Senorita di Shawn Mendes e Camila Cabello. Insomma, un po' come tutti visto che è stata utilizzata ovunque.
Ma non è l'unica: ho anche ascoltato la versione di "Bella ciao" dei Modena City Ramblers. Che capolavoro di canzone!

SERIE TV

Raramente parlo di film perché la mia più grande passione rimangono le serie tv: questo mese non ho potuto non innamorarmi de "la casa di carta".
Trama: un gruppo di criminali si riunisce grazie a quello che viene definito "Professore" per rapinare la Zecca di Spagna.
È semplicemente geniale, divertente e fa riflettere molto sulle problematiche attuali.

LIBRO

Ed eccoci a parlare (di nuovo) di libri!
Quello che questo mese mi ha stupita di più è stato "il castello di vetro" di Jeannette Walls. Si tratta di un'autobiografia, ne parlerò più dettagliatamente quando uscirà la recensione nei prossimi giorni. Per chiunque ami il genere, questo libro è perfetto. Spero possiate leggerlo al più presto.

Al prossimo mese, con nuovi libri e nuove recensioni!

domenica 25 agosto 2019

UNA DONNA DI OGGI: Maria Montessori

Maria Montessori è stata la prima donna medico qui in Italia nata nel 1870 e deceduta nel 1952.
 Oltre che essere una donna di scienza, si è occupata di bambini. Ha rivoluzionato il mondo della pedagogia, realizzando una nuova teoria per far sì che i bambini potessero crescere in armonia e potessero accedere ad uno sviluppo completo. Questo metodo prende il nome dalla sua creatrice e viene ancora oggi usato perché considerato ancora molto valido.
Una grande donna, capace di far parte di un mondo di uomini in cui sarebbe potuta soffocare ma invece è riuscita a farsi strada.
Ancora oggi, sebbene la situazione sia molta diversa, le donne di oggi faticano a lavorare in un ambiente in cui vengono sempre sminuite e derise.
Ed è grazie alla sua tenacia che è riuscita a fare tutto ciò, e vi ho raccontato la sua storia nel tentativo di infondere un po' di forza e positività.

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...