sabato 23 febbraio 2019

RECENSIONE 'the game' di Baricco



The game è un saggio pubblicato da Alessandro Baricco nel 2018.
Ciò che cerca di fare lo scrittore con questo suo nuovo prodotto è quello di guidare il pubblico attraverso la rivoluzione digitale che ha investito il XXI secolo.
All'interno si trova l'elenco di alcuni dei fenomeni più importanti della rivoluzione tecnologica divisi in parti, ad ognuna di queste parti segue un commentario dettagliato e sorprendente dell'autore.
Per chiunque voglia come me capirci qualcosa del perché e del come non possiamo staccarci dai nostri iPhone o perché tutti ormai hanno un computer.. Bhe, questo libro fa decisamente per voi!
'The game' si può considerare il sequel di 'barbari', primo libro di un'ipotetica trilogia sulla rivoluzione tecnologica degli ultimi decenni.
Contrariamente a quello che molti potrebbero pensare, il libro in questione non è complicato da leggere e capire, certo c'è bisogno di prestare attenzione al più piccolo dei dettagli perché ogni elemento è collegato al successivo e se si perde un passaggio si rischia di annegare nella confusione più totale.
Seppur diverso da altri suoi libri, 'the game' rimane un'opera firmata Baricco e in quanto tale lo stile 'filosofico' impregna anche quest'ultimo lavoro. Ma se nei precedenti libri non possiamo conoscere chi è Baricco, in 'the game' è lo stesso autore che per spiegare una cosa piuttosto che un'altra, ci rivela alcune parti della sua vita.
Il linguaggio tutto sommato non è complesso anche se ovviamente ci sono termini specifici che però non ostacolano la lettura che quindi rimane fluida.
Voto complessivo: 5/5

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...