domenica 13 gennaio 2019

RECENSIONE il sole a mezzanotte di Scott Speer

'Il sole a mezzanotte' è un film drammatico del 2018 con la regia di Scott Speer.
Viene raccontata la vita di un adolescente, Katie Price (interpretata da Bella Thorne) affetta da XP, una malattia che non le permette di esporsi ai raggi del sole. Katie dorme di giorno e vive di notte, come tutti coloro affetti da quella malattia. Ama la musica ed ha imparato a convivere con questa sua condizione.
Ha un legame molto forte con suo padre e la sua migliore amica. Questi ultimi non sono gli unici legami che Katie ha con il mondo esterno. Infatti fin da quando è bambina, vede passare sotto la sua finestra un bambino. È la prima ed unica cotta di Katie. Un giorno i due, ormai adolescenti, si incontrano ed è amore a prima vista. Il ragazzo si chiama Charlie (interpretato da Patrick Schwarzenegger). 
Iniziano a frequentarsi, ovviamente solo sotto la luce della luna, ma Katie non riesce a trovare un modo per dirgli della sua malattia. Un giorno la ragazza, per errore, viene esposta ai raggi del sole dell'alba mentre era con Charlie.
Ciò che accadrà dopo potrete saperlo solo se guarderete il resto del film!

Cosa dire di questo ulteriore prodotto dell'azienda discografica hollywoodiana? Partendo dalla trama, penso che non sia poi così originale. Insomma, è un 'colpa delle stelle' 2. Tuttava, il regista è stato bravo a rendere la storia il meno banale possibile inserendo, ad esempio, un'ottima colonna sonora (l'intero album del film lo trovate su spotify) e portando alla luce quella che è una malattia poco conosciuta senza romanzarla.
D'altro canto, quello che più mi ha colpito del film è la recitazione di Bella Thorne che da reginetta del ballo di Disney Channel si è trasformata in una donna capace di recitare e di dominare il palco e il campo in cui si trova. Guardando il film non ha avuto la sensazione di guardare un film ma di esserci dentro, di essere ogni singolo personaggio. Ed è qui che bisogna far notare e lodare sia la bravura del regista che la bravura degli attori stessi.
Come detto in precedenza, non è un film perfetto, a partire dalla trama che bisogna sempre adattare ai gusti del pubblico, ma è stato realizzato nella maniera migliore possibile.

Voto: 3.5/5

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...