mercoledì 10 aprile 2019

ALCOL VERSATO

'Alcol versato' è il titolo del mio secondo racconto. Parla da Karina, una ragazza come tante. Come me, e come te.
Spero vi sia gradito.

Karina ha 17 anni, vive in piccolo paesino con una famiglia che sembra una di quelle del Mulino Bianco: perfetta.
Eppure la vita di Karina, da un giorno all'altro, si trasformerà in un incubo amaro.

Con i suoi capelli lunghi e ricci incanta tutti, è sempre così carina e disponibile con chiunque incontri che raramente qualcuno ce l'ha con lei.

Come ogni mattina si sveglia, si lega i capelli perché odia portarli sciolti, sono scomodi. Un paio di jeans, una t-shirt, sneakers e il giubbetto in pelle, ed è pronta a conquistare il mondo.

È fine febbraio, Karina deve uscire presto al mattino per andare a scuola, quindi è ancora buio quando chiude la porta dietro di sé.
Scende velocemente le scale, è contenta questa mattina, in realtà lo è tutte le mattine perché non c'è nulla che vada davvero male nella sua vita.
Mentre si incammina verso la stazione, inserisce le cuffie nelle sue orecchie e la musica metal esplode come una bomba nelle sue orecchie. Canticchia un po', tanto è sola in strada, nessuno può sentirla.
Le foglie degli alberi attorno a lei danzano dolcemente e sembrano quasi accompagnare Karina nel suo canticchiare.

È quasi arrivata in stazione ormai ma ancora nessuno si vede per strada, è lì da sola, tra gli alberi e le macchina parcheggiate con un lenzuolo sul vetro per impedire che esso si geli. 

Ora imbocca un sentiero più oscuro del solito, è la via più veloce per arrivare in stazione, come una scorciatoia. Sente i primi uccellini sopra di lei, alza lo sguardo e sorride alla primavera che sta per arrivare mandando via il freddo inverno.
Insieme al canto degli uccellini, sente anche il tonfo di una bottiglia caduta a terra. I pezzi in frantumi. Karina si volta per capire chi mai avesse potuto lanciare una bottiglia per terra. È un ragazzo, non sa chi sia ne da quanto tempo si trovi dietro di lei, fino a poco tempo fa era sicura di essere sola, come tutte le mattine.
Cerca di ignorare l'accaduto, va avanti ma un brutto presentimento la costringe a voltarsi indietro nuovamente. Il presentimento era corretto: quel ragazzo continua a camminare verso di lei, la fissa con i suoi occhi rossi chissà se dovuti al fumo o al piano. Magari ad entrambi. 
Si sofferma a guardare il volto del ragazzo: grandi occhiaie gli 'abbelliscono' il viso già scavato. Sguardo disperato. 
Karina si rivolta ed è decisa ad arrivare in stazione il prima possibile. Vuole allontanarsi da quel misterioso ragazzo.

Inizia ad affrettare il passo, forse è solo spaventata ed è l'ansia a spingerla a comportarsi in questo modo ma preferisce comunque andare via da quel sentiero che ora gli sembra vuoto, troppo vuoto e buio.

Purtroppo, così come lei, anche quel ragazzo inizia a camminare più velocemente. 
L'afferra per lo zaino con così tanta forza da gettarla per terra.
Karina cerca di indietreggiare  ma la prende per la maglia e la spinge contro il muro. Un urlo si blocca, congelato, nella gola della ragazza che non vede più via d'uscita.

<< Io sono come lui. >> Sussurra il ragazzo avvicinandosi.
Si abbassa i pantaloni.
Poggia una mano sulla bocca della ragazza per impedirle di parlare, con l'altra le abbassa i jeans.


L'ultima cosa che vedono gli occhi di Karina è la medaglia attaccata al suo zaino con inciso sopra il suo nome.

domenica 7 aprile 2019

RECENSIONE la storia di Clarissa di Ilaria Rita Bianconi

'La storia di Clarissa' di Ilaria Rita Bianconi è un romanzo che tratta di tematiche forti e , purtroppo, attuali.
La protagonista, da come si evince dal titolo, è Clarissa, giovane donna che frequenta una scuola 'd'elite'.
La sua situazione economica non è 'rosa e fiori' e questo le porta dei problemi a scuola; viene vessata di continuo sia a scuola che sul web.

Il bullismo la sta uccidendo lentamente ma quando riuscirà a circondarsi delle persone giuste riuscirà a riscattarsi e a perdonare.
Come ho detto, è un romanzo purtroppo ancora fortemente attuale perché il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni che non riusciamo a contenere e ai quali non siamo riusciti a porre fine.
Questo è un libro che riesce a dare voce al bullismo, al dolore e a i problemi economici di una famiglia qualsiasi.
Quindi vi consiglio di leggerlo se volete approfondire certe tematiche. Se siete insegnanti sarebbe ottimo anche parlarne in classe o farlo leggere ai vostri alunni.
Sfortunatamente, come tutti i libri ci sono anche dei lati negativi: poche descrizioni (a riguardo l'autrice afferma che si è mossa in questo modo perché il tuo intento è quello di non tediare i suoi lettori). Però per una lettrice assidua come me leggere un romanzo così veloce mi ha lasciato un po' di amaro in bocca.
Inoltre ci sono diversi errori formali e di ortografia di cui l'autrice si sta occupando.

Infine, è un buon libro per i suoi contenuti, un po' meno per come è stato scritto ma vi consiglio comunque di leggerlo e diffonderlo perché solo in questo modo il bullismo smetterà di essere la piaga della nostra società.

Voto: 3/5

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...