domenica 11 ottobre 2020

RECENSIONE "Il prigioniero del cielo" di Zafón


È autunno, non c'è niente di meglio di un buon libro e una tazza di tè fumante tra le mani.
Nonostante si abbia meno tempo in autunno/inverno, è più romantico (in tutti i sensi) leggere durante queste stagioni.
Oggi vi voglio parlare di un libro che porta con sè un'atmosfera autunnale: il prigioniero del Cielo di Zafòn.
È il penultimo romanzo della saga del Cimitero dei libri dimenticati e non vedo l'ora di terminare questa saga.
L'ho letto (purtroppo) quest'estate, ero in vacanza e al mare non amo leggere; non sono riuscita a godermi a pieno questo libro ma voglio rimediare al più presto e rileggerlo, proprio in occasione dell'acquisto dell'ultimo pezzo della saga.
In "il prigioniero del cielo" c'è un salto in avanti. Il protagonista è Daniel Sempere, sposato e padre di un bimbo, che ora dirige la libreria di famiglia. Personaggio su cui si incentra la storia è Fermín, in quanto un uomo ambiguo entrerà nella libreria, acquisterà una preziosa copia de "il conte di Montecristo", e Sempere scoprirà come la vita di Fermin, a causa di quel libro, si intrecci a quello di sua madre, ormai morta da tempo, e dello scrittore maledetto David Martín. Daniel indagherà sul suo amico Fermín, e si imbarcherà in una nuova avventura ricca di mistero che porterà Daniel a scoprire molto su se stesso e sulle persone che gli sono attorno.
Trama complicata, con sfondo Barcellona,  che non può non attrarvi: mistero, magia, amore e passione si legano all'interno di una storia che poche altre volte ho incontrato nella mia (breve) vita di lettrice.
Una scrittura così fluida che incanta e permette al lettore di lasciare la realtà per un po' e abbandonarsi ai misteri di una Barcellona ancora tutta da scoprire.
Zafón non delude mai, e non lo ha fatto nemmeno questa volta.
Voto: 5/5


Playlist:
•You found me; the Fray
•Been through it all; MGK
•Better; Zayn
•Camouflage; Selena Gomez

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...