domenica 12 luglio 2020

RECENSIONE "Veronika decide di morire" Coelho

Buon pomeriggio lettori!
Il blog è stato inattivo per un mese causa esami. Purtroppo sto ancora cercando di capire come gestire al meglio il mio tempo.
Ma da oggi sono nuovamente attiva!
Vorrei parlarvi di un libro che mi ha tenuto compagnia durante la quarantena e che mi ha fatto scoprire un autore che adoro. Si tratta di "Veronika decide di morire" di Coelho.
Veronika non è felice: nulla la soprende più e decide un giorno di porre fine a tutto. Di porre fine all'inevitabile noia della vita.
Nonostante i suoi sforzi, Veronika si salva. Si risveglia in un ospedale per quelli come lei, per i malati. Ma è proprio in questo luogo che, inaspettatamente, Veronika rinasce. Il dottore le dice che ha i giorni contati perché il suo cuore è stato danneggiato dal suo tentativo di uccidersi. I giorni non sembrano passare mai, Veronika odia quest'attesa snervante. Però, è durante quest'attesa che scopre che la vita la può ancora sorprendere. Quasi quasi le dispiace dover morire. Il suo animo è rinato, ma il suo cuore rinascerà insieme a lei?
//
È stata una mia cara amica a consigliarmi questo libro, sapeva del mio interesse per tutto quello che riguarda il grande mistero della mente umana. Mi sono decisa a leggerlo, in fondo non avevo molto da fare, visto che l'ho letto durante la quarantena.
Mai avrei immaginato che avrebbe avuto un tale impatto su di me. Una lotta tra la vita e la morte, un continuo sperare che le cose possano cambiare, fin quando non si cade nella disperazione più totale perché questo cambiamento non avviene, ma dobbiamo agire perché le cose cambino; il mondo si rinnova perché chi ci vive rinnova e si rinnova. Questa è stata la lezione di Coelho.
Uno dei fattori che più mi ha sorpreso di questo libro è lo stile dell'autore: secco, sfacciato. Eppure nonostante un "tono" così privo di emozioni, Coelho è riuscito ad esprimere nella maniera più semplice possibile gli intrecci e le dinamiche della mente umana.
È un libro meraviglioso, che vi farà rimanere attaccati alla vita. Se siete tristi, Coelho vi farà ritornare a sperare.
Voto: 5/5

Playlist:
•The energy never dies; The Script
•Hail rain or sunshine; The Script
•Break free: The Queen
•Revival: Selena Gomez
•Soon you'll get better; Taylor Swift

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...