domenica 17 settembre 2017

Tra ricchi e poveri

I posti per le tac sempre disponibili, non ci sono attese di nessun tipo e persino la laurea non è poi un obbiettivo così arduo da raggiungere, e i master? Stesso trattamento: si supera senza problemi. 
Un'utopia, non è così?
O meglio, per la maggior parte di noi tutto questo sembra un sogno irraggiungibile, ma per alcuni di noi, diletti e fortunati, questa è la descrizione della propria vita quotidiana.
In fondo perché bisognerebbe lavorare per qualcosa quando quel qualcosa è alla propria portata? Non è forse nell'indole umana cercare la via più facile e percorrerla?
Quando si è i cosidetti "figli di papà" non c'è nulla che possa realmente preoccupare: tutto è facile ed  è stato insegnato loro fin da piccoli che il denaro, per gente così insigne, non ha un vero e proprio valore. Mille euro al giorno si spendono con facilità senza la minima preoccupazione di arrivare a fine del mese perché per loro non c'è nulla di simile al "fine mese". Non è importante imparare il valore del cibo perché ne si ha una quantità più che abbondante. I figli di papà hanno la fortuna di poter attingere dal nome della loro famiglia senza però lavorare sodo (come i loro padri o nonni) per portare avanti con onore il nome di famiglia.
Poi c'è l'altra faccia della medaglia: gente che lavora duramente per tutta la vita per poi non godere a pieno delle gioie che essa stessa concede. Per i figli appartenenti ad un ceto medio diventa sempre più difficle accedere alle università migliori, questo implica il non poter ambire a professioni più elevate e questo porta all'incapacità di migliorare la propria posizione sociale. È un circolo vizioso che, secondo una recente ricerca, non avrà fine: la ricchezza è presente nelle stesse famiglie da 7 secoli a questa parte: chi nasce povero, quindi, rimarrà tale, chi nasce da una famiglia benestante potrà godere del nome di essa senza però contribuire concretamente al benessere della società.

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...