domenica 8 marzo 2020

RECENSIONE "find me" di André Aciman

Buongiorno lettori!
Marzo si sta rivelando un mese un po' impegnativo ma la situazione migliorerà presto, ne sono sicura; nel frattempo non ci resta che tuffarci nei libri, nei film e nelle serie tv e uscire un po' di meno.
Oggi vorrei parlarvi di "find me" di André Aciman, sequel di "call me by your name" (chiamami col tuo nome in italiano).
Il libro è diviso in quattro parti che vedono l'evoluzione di tre personaggi: il padre di Elio, Elio stesso e Oliver.
Nella prima parte, troveremo il padre di Elio, ormai divorziato, che farà un incontro molto piacevole sul treno diretto a Roma, dove incontrerà il figlio.
Elio è ormai un pianista molto famoso, e proprio quando il padre, viene a trovarlo, farà anche lui un incontro che lo sconvolgerà.
Oliver, invece, è pronto a lasciare New York e sua moglie, per la vita che avrebbe sempre voluto.
È stata questa stessa divisione a non andarmi a genio: ho amato il libro, impregnato dalle dolci e nobili parole dell'autore che rendono ogni pagina degna di essere letta.
Eppure, e sarò sincera, poco mi importa di leggere 100 pagine, o più, del padre di Elio. Sono pagine meravigliose, forse le mie preferite in tutto il libro, ma che senso ha? Quale finalità ha questa scelta?
Non dico di non dare spazio alla voce e alla presenza del padre di Elio, ma forse il suo momento sarebbe dovuto essere meno in vista, meno importante, visto che poi mi ritrovo a leggere poche pagine di Oliver, ad esempio.
Questa suddivisione dei capitoli mi ha davvero infastidita: ha rovinato un libro che poteva essere tra i migliori del 2020.
Ed invece no.. dedichiamo pure quasi la metà del libro al padre di Elio che incontra una donna in treno mentre si reca dal figlio. Bellissimo, direi, forse questa parte è più adatto ad uno spin-off.
Nonostante la struttura del libro, come detto in precedenza, ho amato come André Aciman ha scritto questo libro, forse non l'avrà organizzato bene, ma le sue parole non falliscono mai a catturarmi.
Voto: 4/5

Playlist:
•Lover; Taylor Swift
•Alway You; Louis Tomlinson
•Falling; Harry Styles
•Ghost of you; 5SOS

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...