domenica 9 agosto 2020

RECENSIONE "saga Attraversaspecchi" di Christelle Dabos

 

Buon pomeriggio! 

Com'è andata la vostra settimana? La mia (fortunatamente) molto bene. Ho letto e ho studiato molto, quindi sono soddisfatta di quello che sono riuscita a portare a termine durante questi ultimi sette giorni.

Oggi vorrei parlarvi di una saga che una mia amica mi ha consigliato: non credo di aver ricevuto consiglio migliore nella mia vita.

Si tratta della saga dell'Attraversaspecchi di Christelle Dabos, scrittrice francese.Si tratta di una tetralogia molto affascinante: il mondo è diviso in Arche, quella su cui vive la protagonista, Ofelia, si chiama "Anima". I personaggi di Anima riescono ad entrare in profondo contatto con i loro oggetti e li animano, per l'appunto. Ma Ofelia ha due doni che pochi altri hanno: la lettura, cioè riesce a leggere gli oggetti, il loro passato e le emozioni e i pensieri dei vari proprietari; inoltre è un'Attraversaspecchi, ovvero riesce a spostarsi tra due luoghi se in entrambi è presente uno specchio.

Ofelia è costretta a sposarsi, e non solo questo è un problema, ma lo è anche con chi si deve sposare: Thorn, un uomo apparentemente privo di sentimenti, tutto d'un pezzo, che vive su un'altra arca, il Polo. 

Ofelia viene mandata sul Polo, qui sono tutti nemici. È un mondo così diverso che Ofelia non aspetta altro che ritornare su Anima. Ma Thorn non si rivela così freddo, così insensibile. Forse potrebbero diventare amici, ma mai amanti, o così credono entrambi. I due vivranno magiche e pericolose avventure perché si accorgono, pian piano, che il mondo in cui vivono è fatto di inganni e menzogne: nulla è reale. La Grande Guerra ha distrutto il vecchio mondo, e ne ha fatto nascere un altro con le arche, ma senza passato. È un peccato ricordare quello che c'è stato prima, la guerra e il dolore. Ma perché? Perché non si può avere Memoria?

Thorn e Ofelia cercheranno di svelare il più grande inganno che le Arche abbiano mai dovuto affrontare. Intendono riportare alla luce la verità così nascosta da chi ha il potere per farlo. 

//

Questa saga, come detto, mi è entrata nel cuore. Si parla di amore, amicizia, complotti, di politica corrotta e di un passato che tutti cercano di nascondere. 

Ogni libro è diverso dall'altro, ma lo stile di Christelle Dabos non può non incantare. Ha inventato un mondo degno di essere paragonato ad Harry Potter, descrizioni che fanno immergere il lettore nella realtà delle Arche. Se si vuole evadere dalla vita di tutti i giorni, questi libri sono perfetti: vi tufferete in un mondo molto da quello a cui siamo abituati. È una storia ricca di colpi di scena, Christelle fa in modo che nessuno abbassi la guardia: chiunque può essere un nemico nella lotta alla verità, anche il più tuo caro amico, o il tuo amante. 

Ho amato ogni singola pagina. Tuttavia, nell'ultimo libro, forse per la fretta di chiudere questo capito, la scrittrice ha commesso alcuni errori: alcuni dei personaggi principali (Archibald) non vengono più approfonditi come prima, sono lasciati in balia dell'immaginazione del lettore; in secondo luogo Vittoria (per una questione di spoiler, non dirò di chi si tratta) è inutile. I suoi cosidetti "viaggi" non vengono nemmeno spiegati. Ed il finale mi ha spezzato il cuore. Una saga di questo tipo non merita un finale aperto, ed invece Christelle ha optato proprio per quessto. Inutile dire che mi ha deluso molto questa sua scelta.

Detto ciò, vi consiglio assolutamente di leggere questa saga, non ve ne pentirete affatto!

Voto: 4.5/5


Playlist:

•People help the people; Birdy

•Back for you; 1D

•Camouflage; Selena Gomez

•Crazy; Simple Plan

•Ghost of you; 5SOS

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...