martedì 30 aprile 2019

CANZONE, LIBRO E FILM/SERIE TV DEL MESE

Buon giorno lettori, eccoci arrivati alla fine di Aprile. Che gran viaggio che è stato questo mese, ricco di libri e di impegni vari.
Come sempre, oggi pubblico l'ultimo post del mese quindi vi svelerò qual è stato il mio film/serie tv, canzone e libro preferito.

CANZONE
Questo mese è stato ricco di musica per me e per questo motivo è difficile scegliere una singola canzone ma visto che sono costretta a scegliere, scelgo 'Rolex' di Irama, cantante italiano che ha inserito questa canzone nel suo primo album 'Irama' uscito nel 2016.
È una canzone che racconta di una storia d'amore travolgente, passionale e dei dubbi che affliggevano i due amanti.
Preciso che non sono una persona romantica ma questa canzone è molto particolare e ha rubato il mio cuore.  





LIBRO
Il libro di questo mese è di sicuro 'Oscar e la dama rosa' di Éric-Emmanuel Schmitt.
Oscar è un bambino affetto da leucemia che sarà aiutato dalla sua dama in rosa (le infermieri indossano abiti rosa) nel suo viaggio verso la morte che non viene descritto in modo banale e malinconico ma con ironia, serietà e dolcezza.

FILM

Il film di questo mese è 'The Tourist'..  MERAVIGLIOSO! Non aggiungo altro, è perfetto per chi ama i colpi di scena come la sottoscritta.








ALLA PROSSIMA!

domenica 28 aprile 2019

RECENSIONE di Shadowhunters graphic novel di Cassandra Clare and Cassandra Jean

Buon giorno lettori, come passerete la domenica?
Io sono molto impegnata, purtroppo.
Ma ritorniamo alla recensione di oggi, vi parlo di un fumetto (strano ma vero)!

Shadowhunter graphic novel è l'adattamento grafico della prima parte del primo volume di Shadowhunters-The mortal instruments scritto da Cassandra Clare con i disegni di Cassandra Jean.

Ad ottobre è in uscita il secondo volume quindi potete capire già da questo quanto mi sia piaciuto! 
È un'edizione purtroppo limitata in quanto è disponibile solo in inglese quindi solo chi conosce la lingua può leggerlo. D'altro canto l'inglese utilizzato non è poi così difficile, quindi è ottimo da leggere anche per chi non ha molta dimestichezza con la lingua.

Non spiegherò la trama nei dettagli visto che di questa meravigliosa saga ne ho già parlato sul blog. 

In breve, ecco la trama: Clary ha quindici anni e da un giorno ad un altro si ritrova nel mondo degli Shadowhunters, ovvero cacciatori di demoni di New York, città dove la storia è ambientata.
Clary è stata fin dalla nascita una Shadowhunter  ma sua madre le ha nascosto questo nuovo mondo fatto di cacciatori di demoni, maghi, fate, lupi mannari, vampiri... Ma perché? 
Clary scoprirà a sue spese cosa significa vivere in un altro mondo così sconosciuto ed insidioso.

La storia mi ha sempre appassionato quindi ho deciso che nella recensione di oggi non valuto la storia ma come viene narrata in un fumetto e i disegni.
Innanzitutto, per chi come me avesse paura che la storia non seguisse passo per passo quella del libro, dico di rimanere tranquilli. Ogni pagina del libro, o quasi, ha trovato il suo giusto spazio nella rappresentazione grafica. Quindi la storia viene seguita nei suoi dettagli e peculiarità e questo è punto a favore.
D'altro canto, nell'edizione che ho comprato ci sono tre errori di battitura davvero inguardabili e leggere il libro con questi errori mi ha davvero infastidito perché non ci devono essere mancanze di alcuna natura in un libro. 

I disegni, invece, sono stata la parte più sorprendente e piacevole dell'intero adattamento. 
Cassandra Jean è un'incredibile artista e ha superato se stessa nella rappresentazione di questa prima parte del primo libro. Finalmente, i fan più accaniti della saga, come me, possono vedere come la scrittrice aveva pensato davvero i personaggi di Clary, Jace, Magnus, Alec, Isabelle ecc..

In conclusione, per chi fosse interessato alla saga e vorrebbe leggerla per la prima volta, consiglio di comprare i libri cartacei o digitali perché il fumetto, seppur fatto molto bene, non è come leggere un libro. Però, per chi come me che ha già letto la saga per intero, può acquistare la versione a fumetto perché sono sicura che vi piacerà moltissimo per i motivi sopraelencati.

Voto: 4.5/5 



Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...