domenica 14 giugno 2020

RECENSIONE "Sai tenere un segreto?" Sophie Kinsella

Buon pomeriggio, lettori!
Oggi voglio parlarvi di un libro molto leggero e piacevole che avevo deciso di leggere a inizio sessione per distrarmi un po': "sai tenere un segreto?" di Sophie Kinsella.
La protagonista, Emma, lavora per un'importante azienda: la Panther Corporation. È solo all'inizio della sua carriera, ma è molto emozionata all'idea di avere la possibilità di fare un viaggio di lavoro per ottenere una collaborazione tra la sua azienda e un'altra. Ma è terrorizzata dal volo, e così, in un impeto di emozioni svela tutti i suoi segreti al suo compagno di viaggio.
Emma non porterà a termine il lavoro, ma una volta arrivata in azienda scopre che il capo dei capi si troverà per qualche giorno proprio nella sua sede. Nulla poteva farle immaginare che si sarebbe trattato del suo compagno di volo, a cui aveva rivelato tutto di lei. Il suo nome è Jack. Da quando lo rivede in azienda, Emma fa di tutto per sfuggirgli, ma se all'inizio ci riuscirà, con il passare del tempo, Jack e lei non potranno fare altro che incontrarsi e parlare sempre più spesso.
Jack sapeva tutto di lei, ma Emma non poteva dire lo stesso. In fondo lui era un importante uomo d'affari, ed Emma una semplice lavoratrice nella sua azienda.. e soprattutto: Jack sarebbe riuscito a mantenere tutti i suoi segreti?
//
Leggere questo libro è stato come un toccasana: non amo i romance, ma lo stile di Sophie Kinsella mi ha fatta innamorare. Ironia, spirito, sarcasmo.. tutte qualità di questo spendido libro, che nella sua semplicità mi ha fatta emozionare, non vedevo l'ora di finirlo!
È vero, la storia non è delle più originali, ma bisogna considerare che è stato pubblicato nel 2003. Poi, "sai tenere un segreto?" ha un pregio che pochi romance hanno: non  rappresenta la solita storiella "malata" d'amore, in cui la protagonista si strugge per un uomo menefreghista e ribelle che sa essere dolce solo per lei e che ha un passato turbolento, che solo lei può capire e può farlo guarire. No, Sophie Kinsella utilizza altre parole, un'altra storia, qualcosa che vi rimarrà nel cuore proprio per la semplicità e la quotidianità di un racconto simile.
Potrebbe accadere a tutte noi, in qualsiasi momento. Quante di noi sono spaventate dal volo? E chi di noi non è stato, anche solo per un momento, insoddisfatta del proprio lavoro?
Tutto questo, e molto altro in questo libro!

Voto: 5/5

Playlist:
•lover; Taylor Swift
•I won't apologize; Selena Gomez
•Problem Child; Simple Plan
•Lover of mine; 5SOS
•Love; Imagine Dragons

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...