sabato 5 ottobre 2019

RECENSIONE "la strana di biblioteca" di Murakami

Buongiorno lettori!
È finalmente iniziato il mese di ottobre, questo significa serie tv, libri, coperte e thé! Soprattutto, ciò significa tante recensioni.
La prima di questo mese riguarda "La strana biblioteca" di Murakami, autore osannato non solo nella sua terra natale (Giappone), ma in tutto il mondo.
Ho trovato questo libro un po' per caso, ero in biblioteca e, ad un tratto, era nelle mie mani.
La lettura è stata veloce, è un piccolo libretto di poco più di 60/70 pagine. Nonostante a primo impatto possa sembrare "semplice", il libro nasconde dentro di sè una storia davvero strana e misteriosa.
Partiamo dal principio. Il protagonista, assiduo lettore, si reca nella biblioteca del suo paese. Ma qualcosa non va, ed infatti verrà rinchiuso in una sezione della biblioteca mai vista prima. Cercherà di liberarsi, chissà se ci riuscirà, forse sì, forse no. Forse una volta entrati in contatto con un certo ambiente, non si può più davvero andare via.
Questa nuova storia di Murakami dovete proprio leggerla, è singolare, e, chissà, magari non entrerete in biblioteca per un po', una volta letta e compresa la storia.
La scrittura dell'autore, una delle cose che più mi ha colpita, è semplice e scorrevole. Sceglie con meticolosità le parole e le pone nel giusto contesto, al momento migliore. Per questo motivo, ogni termine  vi colpirà dritti al cuore.
Spero che anche voi possiate godervi questo libro, ma ricordate, leggetelo più di una volta, per comprenderlo e apprezzarlo al meglio.

Voto: 4/5


Playlist:
-Innocence; Avril Lavigne
-Don't cry; Guns 'n roses
-Battle cry; Imagine Dragons
-People help the people; Birdy

lunedì 30 settembre 2019

CANZONE, SERIE TV/FILM E LIBRO DEL MESE: settembre

Buongiorno, lettori! Siamo arrivati alla fine di questo Settembre, un mese di forti cambiamenti per me. Una delle poche cose che non è mai cambiata è la mia passione per la scrittura, e per il blog.
Oggi vi presento ciò che ho più amato nel mese di Settembre.

CANZONE
la canzone che più mi ha accompagnato in questo mese è, senza ombra di dubbio, "Goddess" di Avril Lavigne, una canzone suonata per lo più con la chitarra e che è presente nel suo ultimo album: Head Above Water.

SERIE TV


Da quando ho iniziato l'università, la sera torno tardi e non ho la minima voglia di guardare serie tv/film pesanti. Quindi ho cominciato a guardare un telefilm che alleggerisce l'aria attorno a me: Friends.
Sfido chiunque a non vederlo, vi metterà allegreria e vi ritornerà il buon'umore.

LIBRO
Settembre è stato il mese degli autori giapponesi. Ho fatto una grande scoperta: Murakami sta conquistando pian piano il mio cuore. "La strana biblioteca" è il romanzo che più mi ha affascinata tra quelli che ho letto.

Pronti per ottobre?a

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...