sabato 5 ottobre 2019

RECENSIONE "la strana di biblioteca" di Murakami

Buongiorno lettori!
È finalmente iniziato il mese di ottobre, questo significa serie tv, libri, coperte e thé! Soprattutto, ciò significa tante recensioni.
La prima di questo mese riguarda "La strana biblioteca" di Murakami, autore osannato non solo nella sua terra natale (Giappone), ma in tutto il mondo.
Ho trovato questo libro un po' per caso, ero in biblioteca e, ad un tratto, era nelle mie mani.
La lettura è stata veloce, è un piccolo libretto di poco più di 60/70 pagine. Nonostante a primo impatto possa sembrare "semplice", il libro nasconde dentro di sè una storia davvero strana e misteriosa.
Partiamo dal principio. Il protagonista, assiduo lettore, si reca nella biblioteca del suo paese. Ma qualcosa non va, ed infatti verrà rinchiuso in una sezione della biblioteca mai vista prima. Cercherà di liberarsi, chissà se ci riuscirà, forse sì, forse no. Forse una volta entrati in contatto con un certo ambiente, non si può più davvero andare via.
Questa nuova storia di Murakami dovete proprio leggerla, è singolare, e, chissà, magari non entrerete in biblioteca per un po', una volta letta e compresa la storia.
La scrittura dell'autore, una delle cose che più mi ha colpita, è semplice e scorrevole. Sceglie con meticolosità le parole e le pone nel giusto contesto, al momento migliore. Per questo motivo, ogni termine  vi colpirà dritti al cuore.
Spero che anche voi possiate godervi questo libro, ma ricordate, leggetelo più di una volta, per comprenderlo e apprezzarlo al meglio.

Voto: 4/5


Playlist:
-Innocence; Avril Lavigne
-Don't cry; Guns 'n roses
-Battle cry; Imagine Dragons
-People help the people; Birdy

6 commenti:

  1. Sembra molto interessante, lo cercherò anche io nella mia bibloteca
    Grazie del consiglio!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai letto nulla di Murakami, spero di recuperare qualcosa al più presto ��

    RispondiElimina
  3. non lo conoscevo,ma sembra molto interessante!!

    RispondiElimina
  4. Non lo conoscevo, ma sembra carino. Murakami è un autore che non vedo l'ora di leggere

    RispondiElimina
  5. Ahimè con gli scrittori come Murakami o la Yoshimoto non riesco a legare... Hanno uno stile narrativo con cui non entro in sintonia 🙈 però ci riproverò ❤️

    RispondiElimina
  6. Non so per quale motivo, ma anche io con questi scrittori faccio veramente fatica... Magari mi attirava trama ma quando inizio a leggere mi perdo 😅

    RispondiElimina

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...