mercoledì 26 settembre 2018

Recensione 'Estranei' di Osaka Dolls

Buongiorno lettori!
In questi giorni ho avuto l'opportunità di leggere 'Estranei' di Osaka Dolls.
È un libro che mi ha portato via solo pochi giorni e in cuor mio sapevo che non avrei voluto mai finirlo.
In 'estranei' viene raccontata la storia di una famiglia del milanese, una storia come tante altre.
Alice è moglie di Franco ed entrambi sono genitori di due gemelli, Caterina e Marco.
Questa famiglia è caratterizzata da problemi di comunicazione, quasi mai passano del tempo insieme e quando lo fanno c'è sempre qualcosa che va male.
Inoltre, i protagonisti non potrebbero essere più diversi tra di loro.
Alice è una giovanne donna, molto promettente ma che a causa di una gravidanza non desiderata da ragazza, ora è costretta a vivere con Franco e i suoi due figli. Si sente bloccata e limitata perché non è mai riuscita a realizzare i suoi sogni.
Franco è infelice, innamorato di Alice, ma infelice perché Milano non la sente sua, gli manca il mare e anche perché sente di non rendere davvero felice sua moglie.
Marco è il tipico nerd adolescente: gioca ai videogiochi, non ha mai avuto una ragazza né amici fidati e per questo pensa che nessuno nella vita lo vorrà mai.
Caterina è la gemella di Marco, molto esuberante e tiene al suo aspetto fisico. Non ne può più di vivere in una famiglia di sfigati in un posto sfigato di Milano, per questo motivo continua a mettere via dei soldi per potersene andare via dopo il liceo.
Tutti e quattro i personaggi hanno ovviamente i loro 'demoni' da affrontare ma lo fanno da soli, senza l'ausilio di nessuno: ed è questo quello che l'autore vuole sottolineare.
Nel corso della narrazione si vedrà un'evoluzione dei singoli personaggi che alla fine capiranno cosa significa davvero essere una famiglia.
Da studentessa di scienze umane, questo libro fa proprio per me!
Appena letta la trama su amazon ho pensato fosse il libro perfetto da leggere e così è stato.
Sono molto felice di averlo letto perché è un libro che permette di capire i pensieri e i desideri che tutti i membri di un nucleo familiare possono avere.
Difatti leggendo il libro ho realizzato che non siamo soli, non siamo gli unici ad affrontare dei problemi o a sentirci in un modo in cui non vorremmo sentirci. È stato solo grazie ad Osaka che ha trattato ogni singolo personaggio in modo individuale che ho capito tutto ciò.
Lo stile dell'autore permette a tutti di leggere il libro che risulta essere quindi abbastanza scorrevole. Il lessico è semplice e di uso quotidiano quindi nessuno avrebbe grosse difficoltà a leggerlo e comprenderlo.
In definitiva Consiglierei di leggere questo libro a chiunque stia per iniziare una famiglia o a chi una ce l'ha già: 'estranei' vi permetterà di capire come affrontare la vita in famiglia e come cercare di far andare le cose per il meglio.

Voto: 5/5

domenica 23 settembre 2018

RECENSIONE 'Bakemonogatari' di Nisioisin

Buongiorno lettori!
L'ultimo libro che ho letto è di un autore giapponese, il mio primo autore giapponese, Nisioisin.
Ho letto 'bakemonogatari' in una settimana. Già questo dovrebbe farvi capire quanto mi sia piaciuto!
Al centro della narrazione c'è un ragazzo adolescente, Araragi, frequenta le superiori e non hai mai dato troppa importanza alla sua compagna di classe, Senjogahara.
La ragazz legge sempre, non parla mai con nessuno, quasi mai si presenta a scuola e non frequenta nessuna attività extrascolastica.
I ragazzi pensano sia semplicemente timida.
Ma Araragi si chiede se sia davvero solo timidezza la sua.
Così, un giorno, succede che Araragi si trova tra le braccia la sua compagna di classe che era appena caduta 'dal cielo'.
Quello che realizza, dopo averla avuta tra le braccia, gli stravolgerà la vita.

Devo essere sincera, non avevo mai letto nulla di autori giapponesi ed ero un po' scettica a riguardo. Fortunatamente, la mia opinione è cambiato subito dopo le prime pagine!
La storia non è affatto banale, anzi, è molto intrigante e questo non mi ha permesso di staccarmi dal libro neanche un secondo. 
Infatti i colpi di scena che l'autore descrive mi hanno davvero sorpresa: nonostante abbia letto diversi libri di questo genere, questo è uno dei pochi che mi ha davvero 'tenuta sulle spine' per l'intera narrazione. 
Lo stile dell'autore è uno dei fattori che hanno contribuito a farmi piacere così tanto questo libro: è un libro scorrevole, si legge in poco tempo e non si ha particolare difficoltà nella comprensione della storia.
La cosa che ho amato di più, però, è l'ironia che l'autore utilizza in tutto il libro. Amo gli autori che sono capaci di dare vita ad una storia rendendola anche divertente, oltre che piacevole o utile alla riflessione.
Spero che anche voi abbiate letto questo libro, se non lo avete fatto, dovreste! È una storia che vi farà divertire, spazientare e anche sorprendere.

Voto: 4/5.

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...