domenica 23 settembre 2018

RECENSIONE 'Bakemonogatari' di Nisioisin

Buongiorno lettori!
L'ultimo libro che ho letto è di un autore giapponese, il mio primo autore giapponese, Nisioisin.
Ho letto 'bakemonogatari' in una settimana. Già questo dovrebbe farvi capire quanto mi sia piaciuto!
Al centro della narrazione c'è un ragazzo adolescente, Araragi, frequenta le superiori e non hai mai dato troppa importanza alla sua compagna di classe, Senjogahara.
La ragazz legge sempre, non parla mai con nessuno, quasi mai si presenta a scuola e non frequenta nessuna attività extrascolastica.
I ragazzi pensano sia semplicemente timida.
Ma Araragi si chiede se sia davvero solo timidezza la sua.
Così, un giorno, succede che Araragi si trova tra le braccia la sua compagna di classe che era appena caduta 'dal cielo'.
Quello che realizza, dopo averla avuta tra le braccia, gli stravolgerà la vita.

Devo essere sincera, non avevo mai letto nulla di autori giapponesi ed ero un po' scettica a riguardo. Fortunatamente, la mia opinione è cambiato subito dopo le prime pagine!
La storia non è affatto banale, anzi, è molto intrigante e questo non mi ha permesso di staccarmi dal libro neanche un secondo. 
Infatti i colpi di scena che l'autore descrive mi hanno davvero sorpresa: nonostante abbia letto diversi libri di questo genere, questo è uno dei pochi che mi ha davvero 'tenuta sulle spine' per l'intera narrazione. 
Lo stile dell'autore è uno dei fattori che hanno contribuito a farmi piacere così tanto questo libro: è un libro scorrevole, si legge in poco tempo e non si ha particolare difficoltà nella comprensione della storia.
La cosa che ho amato di più, però, è l'ironia che l'autore utilizza in tutto il libro. Amo gli autori che sono capaci di dare vita ad una storia rendendola anche divertente, oltre che piacevole o utile alla riflessione.
Spero che anche voi abbiate letto questo libro, se non lo avete fatto, dovreste! È una storia che vi farà divertire, spazientare e anche sorprendere.

Voto: 4/5.

9 commenti:

  1. Non mi sono ancora approcciata agli autori giapponesi

    RispondiElimina
  2. Non so perché non mi convincono molto, però mai dire mai, sai quante volte mi sono ricreduta.

    RispondiElimina
  3. Le uniche cosa giapponesi che leggo sono i manga, autori veri e propri non ne ho mai letti

    RispondiElimina
  4. Non mi sono ancora approcciata agli autori giapponesi, questo romanzo sembra interessante.

    RispondiElimina
  5. È la prima volta che ne sento parlare, non mi ispira tanto

    RispondiElimina
  6. Vorrei approcciarmi agli autori giapponesi, ho letto qualcosa di Banana Yoshimoto ma non mi ha mai colpita. Magari provo con questo :)

    RispondiElimina

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...