domenica 4 novembre 2018

Recensione 'Call me by your name' (film)

Buongiorno lettori, anche oggi leggerete una recensione ma questa volta parlerò di un film che mi ha emozionata tantissimo: "Call me by your name" (“chiamami con il tuo nome” in italiano). 
È un film del 2017 di Luca Guadagnino.
Chiamami con il tuo nome parla di Elio (Thimotee Chamlet) ragazzo adolescente, che si trova in vacanza con i suoi genitori a Crema, piccola città Lombarda.
Nella loro casa, accolgono un giovane e brillante studioso: Oliver, interpretato da Armie Hammer.
Oliver ed Elio stringono subito un bellissimo rapporto d'amicizia che poi sfocierà in qualcosa in più.
La relazione e la scoperta dell'altro avverrano piuttosto lentamente per far sì che il pubblico possa davvero immedesimarsi nel corpo e nella testa dei due personaggi.
Poiché è ambientato in un tempo in cui l'omosessualità non era ben vista (non che adesso la nostra società sia poi tanta diversa..) i due troveranno difficile esprimere i loro sentimenti e ad accettarli proprio per questo motivo.
La scoperta di essere gay di Elio, vero protagonista della storia, è tortuosa, si odia, pensa di essere malato. È un adolescente i cui pensieri sono stati messi in confusione da un amore inaspettato.
Cosa accadrà, quindi, ad Oliver e ad Elio uniti e distanti a tratti diversi del film per scappare dai loro sentimenti?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Guardate il film e ditemi cosa ne pensate!
Per quanto riguarda il cast, c'è da dire che è a dir poco strepitoso: la perfetta unione di attori già conosciuti e attori invece che hanno fatto il loro primo passo nel mondo del cinema, come Thimotee Chamlet che, nonostante la poca esperienza e la giovane età, interpreta il personaggio di Elio in modo reale e toccante e farà emozionare chiunque.
Penserete, infatti, durante la visione del film che non è un film da quanto è reale ed emozionante; rappresenta dei sentimenti, sensazioni ed emozioni umane di cui ognuno di noi potrebbe fare esperienza.
Unica pecca? La prima ora del film è un po' lenta, un susseguirsi di eventi poco interessanti ma funzionali allo sviluppo del resto della storia.

Voto 5/5.

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...