domenica 19 maggio 2019

RECENSIONE di “Shadowhunters codex” di Cassandra Clare

Buon giorno, lettori!
Oggi vi parlo di “Shadowhunters codex”, il manuale degli Shadowhunters in formazione
realizzato da Cassandra Clare nel 2013.
All'interno si trovano disegni e scritte di Clary e degli altri personaggi principali della saga.
È diviso in sezioni, in ognuna di esse viene spiegato una parte della vita dei Cacciatori di demoni (la loro storia, le armi, i demoni da combattere ecc..).

Come molti sapranno, amo la saga di Shadowhunters ma più vengono pubblicati libri, più mi rendo conto di quanto la scrittrice la stia trasformando in un mero prodotto commerciale.
Difatti, anche la lettura del manuale l'ho trovata noiosissima. È un elenco delle caratteristiche della vita degli Shadowhunters e la Clare non ha fatto nulla perché fosse più interessante. Poiché è un manuale di formazione, è giusto che sia un elenco di nozioni ma è anche vero che sono state utilizzate unicamente frasi piuttosto brevi che spezzano di continuo la lettura, rendendola impassibile e tediosa da continuare.
Quindi la scrittrice avrebbe potuto rendere più intrigante la narrazione ma ha lasciato molto al caso.
Le scritte, poi, sono per lo più incomprensibili, quindi l'unico elemento del libro che sarebbe potuto essere vagamente interessante, si è rivelato essere illeggibile. 

Dunque, non sono stata affatto soddisfatta da questa lettura, non la consiglio a nessuno, né a chi fosse già un amante della saga né tanto meno a chi deve iniziarla.

Voto: 2.5/5

Alla prossima!

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...