domenica 20 settembre 2020

RECENSIONE "il mondo di Sofia" di Jostein Gaarder

Buongiorno a tutti lettori!
Come è andata questa settimana? La mia impegnativa (l'università è riniziata e ritornano i cari vecchi libri di cui fare i riassunti).
Tornando invece a libri non da studiare, ma da leggere, oggi vorrei parlarvi di un libro per il quale provavo grandi aspettative: il mondo di sofia di Jostein Gaarder.
Sofia è una ragazza adolescente che non sa nulla della filosofia, ma un giorno le vengono ricapitate lettere, alcune delle quali non sembrano nemmeno destinate a lei, ma ad un'altra ragazza. Parte di queste lettere sono di un uomo (il cosidetto "capitano"), le altre sono del suo nuovo insegnante di filosofia, che, per l'appunto, inizia ad insegnare filosofia. Però Sofia non capisce l'arrivo di queste lettere, non conosce né l'identità del suo insegnante di filosofia, né del capitano. Ma è pronta a capirci di più, e per farlo dovrà prima imparare il pensiero dei grandi filosofi.
//
A primo acchito questo libro mi aveva stuzzicata: avevo pensato che sarebbe stato interessante da leggere, la filosofia è affascinante e se viene inserita all'interno di un romanzo lo sarebbe diventata ancora di più. In realtà mi sbagliavo, e di grosso.
La teoria dei vari filosofi non viene presentata in maniera interessante, anzi, sembra di leggere un qualsiasi manuale scolastico; lo stile in generale è pesante e molto ripetitivo. Delle volte viene usato un linguaggio per bambini, oppure vengono presentati fatti che sono ovvi, e che quindi non andrebbero esplicitati.
L'autore ha cercato (senza riuscirci) di rendere stimolante lo studio della filosofia; credo che il più grande errore sia stato inserire il pensiero dei maggiori filosofi all'interno di una storia romanzesca molto noiosa e priva di stimoli. Molte volte mi perdevo ed è stato una grande fatica leggerlo.
Non lo consiglio per nulla. Forse ad un pubblico di persone di 13/14/15 anni al massimo ma anche in questo caso non credo proprio si possa trattare di una lettura soddisfacente.
Voto: 2/5
Playlist: 
•Black magic; little mix
•Paint the town green; the script
•Preacher; one republic

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...