venerdì 4 gennaio 2019

RECENSIONE 'la verità sul caso Harry Quebert' di Joel Dicker


Qualche mese fa ho avuto l'opportunità di leggere 'la verità sul caso Harry Quebert' di Joel Dicker pubblicato nel 2012.
La storia narrata si concentra sul rapporto tra il famoso professore Harry Quebert e un suo vecchi amico Marcus Goldman. Nel giardino di Quebert viene ritrovato il corpo di una ragazza Nola Kellergan morta 33 anni prima. Le investigazioni iniziano ed ovviamente il principale sospettato è proprio il professore, caro amico di Goldman, vero e proprio protagonista della storia.
Ma sarà stato davvero Quebert l'assasino di Nola? Marcus, convinto dell'innocenza del suo amico, ha intenzione di capire chi è l'artefice dell'omicidio e scoprirà delle cose davvero interessanti e scioccanti nel corso delle sue indagini.
Dalla trama non si può di certo dedurre che non sia un giallo avvincente ed è per questo motivo che è divenuto piuttosto famoso ma io ero curiosa di capire come mai piacesse così tanto alle persone. E solo dopo averlo letto ho capito il perché.
L'autore ha creato una storia ricca di colpi di scena, uno dopo l'altro, che sorprendono positivamente il lettore. Grazie a questa tecnica è impossibile staccarsi dal libro. Una pagina tira l'altra e nel giro di pochi giorni il libro è finito!
I personaggi sono descritti in maniera eccezionale: la loro psicologia è delineata in modo preciso tant'è che chi lo legge non può non immedesimarsi nei personaggi.
Anche i rapporti affettivi tra i protagonisti della storia vengono descritti in maniera sublime da sembrare reale. Ognuno di noi, quindi, si lega non solo ai singoli personaggi ma alle relazioni che essi stessi realizzano tra di loro.
Per quanto riguarda il tipo di linguaggio usato non c'è molto da dire: Joe Dicker utilizza un linguaggio semplice, alla portata di tutti.
Tuttavia ho sentito, durante la lettura del libro, che qualcosa mancasse, nonostante io non sappia bene di cosa si tratta.
E voi? Lo avete letto? Fatemi sapere nei commenti!
Voto: 4/5

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...