sabato 31 ottobre 2020

Canzone, film/serie tv e libro del mese

 31 ottobre.

Halloween!

L'autunno è nel pieno delle sue forze e sprigiona i suoi colori e profumi.

L'autunno non è bello solo per il fresco, le foglie cadute e le cioccolate calde, ma è amato da molti per la festa di Halloween. All Hallows. Una festa sacra ai pagani e molto interessante. Cade di 31 ottobre, un mese molto ricco, nonostante io non sia riuscita a leggere né a pubblicare quanto avrei voluto, spero che Halloween e il primo novembre siano degli ottimi fine e inizio. Voglio che le cose cambino qui sul blog.

Iniziamo!


Musica: questo mese sono uscite così tante nuove canzoni che non so come scegliere. Quello che rappresenta di più me e l'autunno è stato "superbloom" di Ashton Irwin. Un rock classico che mi ha fatta ritornare liceale per qualche minuto.





Film/serie tv: in non perfetto clima autunno, Emily in Paris, serie Netflix, mi ha rubato il cuore. Molto semplice e carina, tra drammi e risate la protagonista, Emily, dopo il trasferimento a Parigi, non ha un attimo di tregua.



Libro: Fairy Oak. Ognuno di noi ha un libro che fin dall'infanzia si è portato con sé. Questo per me è Fairy Oak di Elisabetta Gnone; ho deciso di rileggere la saga dopo moltissimi ani e mi sono emozionata come la prima volta!

A novembre, cari lettori.

lunedì 26 ottobre 2020

RECENSIONE "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee


"Il buio oltre la siepe" è un dei tanti libri presente in una lista di 100 libri che vanno letti almeno una volta nella nostra vita. Non so quando terminerò la lista, ma sto cercando, pian piano, di leggere questi libri. Qualcuno di essi mi colpisce di più, altri di meno. Il buio oltre la siepe è uno di quelli che hanno centrato il mio cuore.
L'ho preso in prestito quest'estate, e, lista o meno, volevo leggerlo da tanto tempo.
All'inizio è stato molto lento quasi da lasciarlo sul comodino e basta, ma ho resistito, volevo entrare nel cuore della storia e l'ho fatto: una storia di razzismo, visto dagli occhi di una bambina che trova innaturale e sbagliato che un uomo di colore che tutti sanno innocente, viene condannato solo per il colore della pelle.
Ci troviamo in Alabama, negli anni Trenta.
Una storia che tutti dovremmo leggere e io ho deciso di farlo quando le rivolte negli USA per ciò che era accaduto a George Floyd (e non solo a lui) erano nel mirino dei media. Non c'è un modo migliore di lottare il razzismo partendo dalle basi: da un libro narrato dal punto di vista di una bambina, perché è in questo modo che si capisce l'ingiustizia e la fatica che la comunità delle persone di colore deve vivere sulla propria pelle ogni singolo giorno.
"Il buio oltre la siepe" è un romanzo dolce, un po' lento all'inizio e solo dopo diversi capitoli si entra nel vero della storia. Avrei preferito aver centrato prima il punto, piuttosto che di parlare di tante cose prima, cose che non riguardano l'argomento centrale e che rallentano la narrazione.
Una volta entrati nel vivo della storia, però, non potrete metterlo giù. Vi farà arrabbiare e piangere e, cosa più importante, capire e crescere.
Voto: 4/5
Playlist: 
•How to save a life; The Fray
•Dancing with out hands tied; Taylor Swift
•Invisible; 5SOS
• Me against the world; Simple Plan
•Vengo dalla Luna; Maneskin

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...