sabato 20 aprile 2019

RECENSIONE 'Oscar e la dama rosa' di Eric-Emmanuel Schmitt

Buongiorno lettori, scusate l'assenza ma sono stata impegnata nei giorni scorsi.
Oggi vi parlo di un nuovo libro: 'Oscar e la dama rosa' di Eric-Emmanuel Schmitt.


'Oscar e la dama rosa' di Eric-Emmanuel Schmitt è un breve libro, più un racconto, in realtà, pubblicato nel 2002.

Al centro della storia, c'è Oscar, un bambino di 9 anni affetto da leucemia. Sa di dover morire ma tutti evitano il suo sguardo, nessuno gli parla e nessuno gli dice che dovrà morire. Ma lui lo sa.
L'unica persona che lo tratta come dovrebbe essere trattato è la sua infermiera preferita, 'la dama rosa'.
Oscar sa che i suoi giorni sono contati e la sua è stata una vita piuttosto breve ed è per questo motivo che la sua dama rosa lo convince a scrivere delle lettere a Dio. In ogni lettera, Oscar starà affrontando una parte della sua vita fingendo di crescere. Quindi una volta parlerà di come la sua adolescenza sia stata difficile, il matrimionio ecc..
Grazie alla stesura di queste lettere, il bambino potrà sapere come sarebbe stata la sua vita se avesse avuto la possibilità di continuarla.
È un racconto che parla, inevitabilmente, di morte e di dolore ma l'autore non affronta questi temi al solito modo: non ci sono lacrime, né stili complessi per descrivere qualcosa di così complicato. Bensì la morte viene vista dagli occhi di un bambino.
Leggendo il libro, per nulla pesante grazie alla spensieratezza di Oscar, non si ha l'impressione di parlare di morte, anzi, tutto il contrario.
Per questo motivo, ovvero per la grande abilità dello scrittore di affrontare determinati temi con leggerezza ma non superficialità, questo libro merita di essere letto da tutti. Grandi o piccini, fatevi avanti perché il mondo di Oscar e della sua dama rosa è pronto per accogliervi.
Voto: 5/5.

1 commento:

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...