domenica 11 novembre 2018

RECENSIONE 'La profezia di Celestino' di James Redfield

Buongiorno lettori! 
Oggi vi parlo di un libro che mi ha catturata: "La profezia di Celestino".
È un romanzo di James Redfield, autopubblicato in un primo tempo per poi riscuotere enorme successo ed ottenere varie ristampe nel corso del tempo da differenti case editrici, in Italia è stata la Corbaccio ad acquistarne i diritti.
La storia si focalizza su un insegnante di storia che grazie ad una sua amica scopre il Manoscritto, un antico libro scritto in aramaico, poi tradotto, ritrovato in Perù.
Il contenuto del Manoscritto è considerato pericoloso ed è per questo che il governo Peruviano cerca a tutti costi di tenerlo segreto e di distruggerlo. Chi cerca di diffondere le idee presenti nel Manoscritto viene catturato, torturato o persino ucciso.
Il contenuto è un insieme di idee spirituali, nominate 'Nove Illuminazioni’ che rivelano agli uomini la storia ed il segreto dell'evoluzione, rivelano loro che il mondo, anche gli stessi esseri umani, è fatto di energia. Energia che può aumentare o diminuire in base a diversi fattori poi svelati nel corso delle illuminazioni ma che in ogni caso ci permette di raggiungere la felicità.
Il Manoscritto insegna agli uomini ad avere il controllo su di sè e sulla propria vita fornendo loro informazioni su come vedere la vita e l'Universo in una prospettiva migliore.
Tutto questo rende il Manoscritto pericoloso e va eliminato. Chissà se i personaggi della storia ci riusciranno!
In ogni caso, non vorrei focalizzarmi sulla storia narrata da Redfield che fa da contorno alle Nove Illuminazioni che invece sono le vere protagoniste della storia.
L'autore, infatti, vuole tramandere al mondo questa nuova spiritualità da lui raggiunta, e devo ammettere che dopo aver letto e compreso le illuminazioni, sono, in un certo senso, più consapevole di chi sono e di come devo comportarmi per essere più serena e vivere nel migliore dei modi rimanendo in contatto con la me interiore e con il mondo che mi circonda.
Quella che Redfield vuole diffondere non è una nuova religione, bensì un'innovativa filosofia di vita che agevolerebbe tutti noi.
Se devo concentrarmi sulla parte più 'tecnica', devo dire che ho amato questo libro per il modo dolce e semplice con cui è stato scritto: le parole scelte dall'autore riescono a catturare il lettore.
In secondo luogo, il modo dinamico in cui è narrata la storia non permette al lettore di staccarsi dal libro, io ne sono la prova vivente: l'ho terminato di leggere in pochissimo tempo.
In definitiva consiglierei questo libro a chiunque, soprattutto ai più scettici: alla fine del libro potrete o non potrete credere alle Nove Illuminazioni ma di sicuro lasceranno un segno indelebile nella vostra mente.

Voto 5/5.

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...