mercoledì 14 agosto 2019

LE SERIE TV CHE HANNO FATTO LA MIA STORIA

Buongiorno lettori, questo sarà un articolo un po' fuori dal comune: vi parlo di serie tv! Ma non a caso, potrete leggere solo di quelle che hanno segnato la mia storia.
Iniziamo!

THE VAMPIRE DIARES
Eléna è un'adolescente come tutte le altre, o meglio, è umana come tutti quanti ma ha sofferto più di chiunque altro. Infatti, lei e suo fratello hanno perso i genitori in un incidente stradale e ancora non si sono ripresi. Entrambi trovano un rifugio: Jeremy, il più piccolo tra i due, si rifugerà nel mondo della droga e tra le braccia di Viky, ragazza della sua città con qualche anno in più. Elena, invece, farà andare via il dolore dopo aver conosciuto Stefan. Quest'ultimo sembra un ragazzo normale, senza scheletri nell'armadio. Ma è troppo misterioso, ed Elena decide di indagare su di lui, scoprendo la verità: è un vampiro. Dopo essere venuta a conoscenza di ciò, davanti ad Elena si apre un mondo pericoloso e a causa del quale la sua vita verrà stravolta.

Stagioni: 8
Voto: 5/5

TEEN WOLF
Scott McCall è il tipico adolescente privo di popolarità che frequenta le superiori. Accanto a lui, c'è Stiles, il suo migliore amico ed anche il ragazzo più intelligente dell'intera scuola.
Una sera, mentre i due erano alla ricerca di un cadavere nel bosco, Scott viene morso da un animale. Ma dopo poco scoprirà che non è stato un semplice animale, bensì un lupo mannaro. Scott McCall non è più lo stesso: ha nuove abilità, è più veloce, sente di più ed è più forte. Tutte queste caratteristiche lo porteranno ad essere notato a scuola, soprattutto da Allison, la nuova ragazza. Eppure il ragazzo non sempre riesce a controllarsi, ed è essere un lupo mannaro non presenta solo lati positivi, ma significa anche battersi con creature mostruose per evitare che i suoi cari possano morire. Fortunatamente non è solo, riceverà aiuto ed appoggio perché, in realtà, non tutti i mostri fanno cose mostruose.

Stagioni: 6

Voto: 4,5/5

domenica 11 agosto 2019

RECENSIONE "Turchese" di Renata Boselli

Buongiorno lettori! Oggi vi parlo di un libeo diverso dal solito: si tratta di una raccolta di poesie, "Turchese", di Renata Boselli.
Il tema trattato prevalentemente è l'amore, che viene raccontato in tutte le sue sfumature, da quelle più oscure a quelle più chiare. Inoltre si parla sempre di colori, l'amore corrisponde al rosso, il colore della passione, del fuoco. Infatti il titolo del libro deriva proprio dalla volontà dell'autrice di esprimere i suoi sentimenti utilizzando non solo le parole, ma anche i colori, così nasce "Turchese", tonalità che è la preferita della scrittrice.
La maggior parte delle poesie mi hanno colpita: sono vere, reali, e chiunque può essere "toccato" da esse perché ognuno di noi ha vissuto almeno una volta nella vita determinate emozioni. Purtroppo, però, ci sono state alcune poesie che non ho compreso, quindi non ho potuto apprezzarle. Forse l'unico "difetto" della poesia è proprio questo: bisogna capirla per godersela.
Le poesie sono sempre piuttosto brevi, tranne alcune eccezioni, ed ho amato questo aspetto: non tollero, per quanto belle, i componimenti lunghi. I testi poetici, a mio avviso, in quanto più difficili della prosa da comprendere, più brevi sono, meglio è per il lettore.
L'unica pecca dell'intera raccolta e la quantità di poesie legate all'amore, avrei voluto leggere poesie che parlavano anche di altro, non solo dei sentimenti che due amanti provano. Per questo motivo, la lettura è stata a tratti noiosa.
Voto finale: 3.5/5
Alla prossima lettori!

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...