domenica 11 agosto 2019

RECENSIONE "Turchese" di Renata Boselli

Buongiorno lettori! Oggi vi parlo di un libeo diverso dal solito: si tratta di una raccolta di poesie, "Turchese", di Renata Boselli.
Il tema trattato prevalentemente è l'amore, che viene raccontato in tutte le sue sfumature, da quelle più oscure a quelle più chiare. Inoltre si parla sempre di colori, l'amore corrisponde al rosso, il colore della passione, del fuoco. Infatti il titolo del libro deriva proprio dalla volontà dell'autrice di esprimere i suoi sentimenti utilizzando non solo le parole, ma anche i colori, così nasce "Turchese", tonalità che è la preferita della scrittrice.
La maggior parte delle poesie mi hanno colpita: sono vere, reali, e chiunque può essere "toccato" da esse perché ognuno di noi ha vissuto almeno una volta nella vita determinate emozioni. Purtroppo, però, ci sono state alcune poesie che non ho compreso, quindi non ho potuto apprezzarle. Forse l'unico "difetto" della poesia è proprio questo: bisogna capirla per godersela.
Le poesie sono sempre piuttosto brevi, tranne alcune eccezioni, ed ho amato questo aspetto: non tollero, per quanto belle, i componimenti lunghi. I testi poetici, a mio avviso, in quanto più difficili della prosa da comprendere, più brevi sono, meglio è per il lettore.
L'unica pecca dell'intera raccolta e la quantità di poesie legate all'amore, avrei voluto leggere poesie che parlavano anche di altro, non solo dei sentimenti che due amanti provano. Per questo motivo, la lettura è stata a tratti noiosa.
Voto finale: 3.5/5
Alla prossima lettori!

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...