mercoledì 4 settembre 2019

RECENSIONE: una certa idea di mondo, Baricco

Buongiorno lettori!
Oggi vi parlo di un libro del mio autore preferito: Alessandro Baricco.
Il libro in questione si intitola "Una certa idea di mondo" e non è una storia, anzi, si può definire tante storie tutte insieme. Infatti, Baricco ha deciso di scrivere dei suoi libri preferiti degli ultimi anni, perché, a suo parere, è facendo parlare qualcuno di ciò che ama che si verrà a creare la sua idea di mondo. Lui ama i libri, e ha deciso di parlare di quelli.
Dalla letteratura italiana a quella straniera.. non manca nulla nell'elenco!
Una cosa che ho apprezzato è stato il modo di raccontare quei libri, non descrive semplicemente la trama. Bensì, racconta la storia che c'è dietro quasi come se l'avesse vissuta lui personalmente, come se non ci fosse cosa più importante in quel momento.
Ogni libro diventa una persona, una vita vissuta e non ci si può incantare davanti a quello che Baricco pensa di alcuni di essi o le parole scelte per descriverlo al meglio.
Non mancano le critiche, anzi, quasi mai i libri citati sono considerati "perfetti" ma, nonostante tutto, riesce a trovare quel tocco magico che caratterizza ogni storia.
Questa non è stata l'opera di Baricco che più mi ha colpita, ha scritto sicuramente di meglio, Novecento o Tre volte all'alba ne sono prova. Ma non ha sbagliato l'autore: sono io che non sono interessata a leggere un libro che parla di altri libri perché mi porta a distrarmi. Tuttavia, è solo perché l'ha scritto Baricco che mi sono azzardata a leggerlo: il suo stile mi sorprende ogni volta.
Voto: 4/5

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...