domenica 24 marzo 2019

UNA DONNA DI OGGI: Frida Kahlo

Frida Kahlo nasce a Coyoacan (Città del Messico) nel1907 da padre tedesco e madre messicana. Fin da piccola è caratterizzata da una personalità forte e passionale, tant'è che le piaceva dire di essere nata nel 1910, anno della rivoluzione messicana, perché si sentiva figlia rivoluzionaria della rivoluzione stessa.
Attenta alla politica e sostenitrice del partito socialista, inizia a dipingere, così, per gioco. 
Quella di Frida sembra la vita di una qualsiasi ragazza della sua età fin quando a 18 anni mentre ritorna a casa con il suo ragazzo, sale sull'autobus dove ci sarà un incidente. Le conseguenze sono terribili, infatti subisce fino a 32 operazioni chirurgiche. Messa a letto dall'incidente per diverso tempo, i suoi genitori le regalano uno specchio e dei colori. In quel momento nasce la Frida che noi oggi conosciamo, la pittrice, la donna che non si arrende mai. 
Inizia a dipingere sul serio, soprattutto se stessa, perché, come disse, è l'unico soggetto che conosce davvero bene. 
Finita la convalescenza, porta i suoi dipinti a Rivera, un famoso pittore messicano. Si innamorano e si sposano, anche se Frida è consapevole della quantità di problemi che avranno in futuro. Tradimenti e relazioni extraconiugali di cui sono protagonisti entrambi. Frida infatti avrà numerose relazioni con donne e uomini, senza distinzione di alcun tipo.
Lei e il marito si lasceranno e ritorneranno insieme, consapevoli ancora una volta dei loro problemi.

Ma quello che mi colpisce di Frida è la sua passione, la sua volontà di emanciparsi come donna e come persona. Non le importa dei giudizi altrui, continuerà a baciare e a toccare persone di entrambi sessi, senza paura, senza limitazioni di alcun tipo.
Inoltre, Frida è quel tipo di donna, di persona, che non si è mai lasciata abbattere, è sempre andata avanti, a testa alta, senza paura.


Per questo io oggi vi ho raccontato la sua storia, per farvi capire che voi donne potete essere come lei: travolgenti, forti e passionali

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...