domenica 5 gennaio 2020

RECENSIONE IL CONTRATTO di Elle Kennedy

Buona serata lettori, oggi vi parlo di un libro diverso dal solito: il contratto di Elle Kennedy; si tratta di un romance, genere a cui non sono assolutamente abituata, eppure ogni tanto mi concedo qualche lettura più leggera del solito.
I protagonisti di questa storia sono Hannah e Garrett. Le vite dei due sembrano essere incompatibi, ma non sarà così. Garrett ha bisogno di una tutor per superare l'esame di filosofia, e Hannah deve ritornare a fare sesso, visto che dal giorno del suo stupro non è riuscita ad ottenere un orgasmo durante un rapporto sessuale.
I due stringono per l'appunto un contratto, che però non verrà mai rispettato per davvero.
Se da una parte questa storia è stata accattivante, ci sono state delle cose che proprio mi hanno infastidita: la scrittrice ha uno stile molto fluido, chiaro, e soprattutto diretto. Forse fin troppo diretto, visto che termini come "cazzo" e figa" sono in ogni pagina.
Inoltre c'è una visione della donna piuttosti arretrata, o meglio, i termini che vengono utilizzati per descriverla sono ridicoli: pollastrella e company compaiono praticamente sempre.
Ma dico io, siamo nel 2020 o no?
Oltre a tutto questo, ci sono state altre due cose che non sono riuscita a mandare giù, la prima è un'espressione, "l'acqua brucia" che incontriamo nelle primissime pagine. No cara Elle, l'acqua evapora, non brucia. Le basi.
La seconda cosa è stata utilizzare lo stupro come se non fosse un avvenimento che distrugge la vita di una persona. Già dalla prima pagina si può vedere ciò e mi irrita. Non si gioca con la violenza sulla donne, e non deve essere utilizzato per rendere la storia d'amore più "romantica" perché nello stupro non c'è nulla di romantico.
So che sembra che ho fatto a pezzi questo libro, in realtà mi è piaciuto, ma certe espressioni ed escamotage letterari potevano essere evitati.
Voto: 3/5.

Playlist:
•Wonderland; Taylor Swift
•You are in love; Taylor Swift
•You found me; The Fray
•Through the dark; One Direction
•Something I need; One Republic

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...