domenica 13 dicembre 2020

RECENSIONE "the shadow of night" di Deborah Harkness

 


Buongiorno lettori! Il Natale si avvicina sempre di più e oggi vorrei parlarvi del secondo libro di una saga molto affascinante: The shadow of Night di Deborah Harkness.

In questo volume, Matthew e Diana sono nella Londra del 1500 e ne vivranno delle belle, per poi ritornare nel mondo contemporaneo alla fine del romanzo.

Questa saga prometteva molto bene, ma qualcosa doveva per forza andare storto.

SPOILER ALERT

Tutta la prima parte è noiosa e priva di contenuti, potevano essere tagliate le mille scene in cui i due ci danno dentro (l'abbiamo capite che siete innamorati, ma c'è un libro da trovare e il mondo da salvare).  Poi, appena pensano di aver figlio ecco che taaaaac Diana rimane incinta, perché accade così, in due minuti, appena si spera di diventare genitori.

La prima metà del libro non tratta di granché e non so quante volte ho desiderato di porre fine a quell'agonia. Ma.

Esatto, c'è un "ma". La seconda parte è a dir poco entusiasmante: Diana non è solo una strega, ma è molto più di tutto ciò, e il passato di Matthew non fa altro che ritornare di continuo a distruggere la felicità momentanea che i due hanno raggiunto.

Molto interessante la seconda parte ma non mi sono sfuggiti gli elementi misogini: Matthew si arrabbia ed entra nel panico se sente il profumo di un'altra persona su Diana. Qualsiasi persona. Donna, uomo, bambino e pure Babbo Natale (scherzo, era tanto per rimanere in tema). Siamo nel 2020 o no? Deborah, dovresti saperlo che non è amore se si arrabbia per del profumo e che la scusa "i vampiri sono possessivi" giustifica un po' quegli uomini che possessivi lo sono per davvero. Certe tematiche sono importanti e un libro così mainstream non può sorvolare e giustificare determinate reazioni. Svegliaaaaa, ce la possiamo fare ad evolverci.

Freccia scoccata a favore di Deborah: lo stile ci mostra quanto impegno e quanto sia talentuosa la scrittrice, ma il successo del secondo libro potrebbe aver influenzato negativamente la stesura del secondo libro.

Eppure Deborah, ti vogliamo bene ma potevi fare di meglio, un libro è bello se è così sempre, non solo se lo è la seconda parte.

3.5/5



Playlist:

•Love story; Taylor Swift

•Can't keep my hands off you; Imagine Dragons

•Paper rings; Taylor Swift

•Half a heart; 1D

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...