venerdì 24 agosto 2018

RECENSIONE 'what the health'

What the health è un documentario prodotto e girato da Keegan Kuhn e Kip Andersen del 2017 (lo stesso che ha prodotto Cowspiracy, di cui ho fatto la recensione recentemente, vi lascio qui il link del post .
Si concentra sui pericoli che ci sono nel consumare carne, pesce e prodotti alimentari di derivazione animale. 
Analizza in dettaglio i profitti che ci sono dietro la produzione e la vendita di questi prodotti. Come sempre, un altro prodotto di Andersen che sfida i grandi del mondo denudandoli davanti a tutti quanti.
Lo sappiamo tutti ormai che la carne è cancerogena. Tra parentesi, uova e latticini contengono anch'essi sostante cancerogene, eppure ci viene sempre detto il contrario, fin da quando siamo piccoli. E se la carne e derivati ci porta al cancro, perché  gli sponsor di una delle più associazioni di prevenzione del cancro in Americana sono tutti brand che si occupano di fornire prodotti animali? L'associazione in questione è l'American Cancer Society. È come se un'associazione che raccoglie fondi per prevenire e curare il cancro ai polmoni fosse sponsorizzata da brand di tabacco.
Tutto normale, fino ad adesso, no?
E la lista va avanti. 
Recenti studi, come ribadisce Andersen, hanno rilevato una correlazione tra il consumo di prodotti animali e derivati e l'insorgere di malattie come: asma, ipertensione (che può portare ad avere un infarto) demenza senile etc... 
E perché noi persone comuni non ne sapevamo nulla?
Semplice, questione di soldi.
Se notate, infatti, tutte le associazioni  che 'lottano' per la 'prevenzione e cura' di una malattia piuttosto che di un'altra, puntano ad una convivenza più o meno sopportabile con la malattia. E come? Con i medicinali.
Medicinali che, come ribadisce Kuhn, dovranno essere presi per tutta la durata della vita perché non c'è cura.
O meglio, c'è: smettere di mangiare carne, pesce e prodotti animali. Ma nessuno oserebbe mai dire alle persone:" Ehy! Per stare bene devi smetterla di abbuffarti di carne, pesce e tutto il resto. Mangia legumi, verdura e frutta!"
Un messaggio che nessuno vuole davvero dare, ci sono troppi soldi in gioco (pensiamo solo ai soldi persi da chi produce questi prodotti e da chi vende i medicinali che alleviano i sintomi delle malattia) ed è anche un messaggio che pochi vogliono ascoltare, anche se si tratta della propria salute.
Come dico sempre alle persone di cui parlo di questi documentari, Andersen non ha come scopo quello di far diventare vegane le persone, non mi risulta infatti che abbia scritto un libro del tipo: '100 motivi per essere vegani'; il suo vero scopo è quello di informare e di fare in modo che le persone possano scegliere liberamente la loro dieta, senza imposizioni o informazioni false  che offuscano il nostro giudizio.
Di seguito vi lascio un'immagine che mostra gli sponsor delle associazioni nominate nel documentario.


IMG_9451.JPG

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...