martedì 1 maggio 2018

RECENSIONE autobiografia di Malala Yousfzai

Ho letto l'autobiografia di Malala Yousfzai, la ragazza Pakistana che ha lottato e lotta per il diritto di tutti i bambini e i ragazzi per l'istruzione.
 Quando ho letto questo libro, la sua autobiografia per l'appunto, la prima cosa che mi ha colpito è la dolcezza con la quale l'autrice ha scritto ogni singola parola.
È straordinario tutto quello che Malala ha compiuto nella sua giovane vita, fino ad adesso, ed è ancora più straordinario il fatto che sia riuscita a scrivere un libro in una lingua non sua-poiché nata e cresciuta in Pakistan, l'inglese non è altro che una seconda lingua per lei.
È riuscita a rendere la sua storia magica utilizzando parole ed espressioni così piacevoli da leggere.
Definirei questo suo libro come brillante, vivace perché ogni singola parola riesce a trasmettere qualcosa di speciale.
In più, non solo Malala è stata capace di trasmettere la sua guerra, i sacrifici per la sua battaglia ma è anche riuscita a far viaggiare i lettori: in tutto il libro, infatti, ci sono riferimenti al luogo in cui viveva, la valle dello 'Swat', e la descrive minuziosamente (ma senza annoiare il lettore!).
È stata capace di fare immaginare a me, come credo a qualsiasi altra persona che abbia letto la sua autobiografia, i prati, i fiori e le montagne dello Swat. È riuscita, poi, a farmi palpare l'ospitalità delle persone che vivono nella valle di Swat.
Mi ha fatto viaggiare, mi ha trasportato nel mondo dell'Islam, un mondo ospitale, fatto di dolcezza e di pace, e non di odio come viene descritto ora come ora dai mass media occidentali.

In fine, consiglierei questo libro a tutti coloro che vorrebbero capire un po' il mondo dell'Islam, con i suoi pregi e difetti, ed ovviamente lo consiglierei a tutti coloro che credono nella parità tra i sessi e che hanno fame di conoscenza perché come la stessa autrice dice "un bambino, un'insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo".

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...