sabato 20 ottobre 2018

RECENSIONE 'Sweetener' di Ariana Grande

Sweetener è il quarto album di Ariana Grande, celebre cantante americana, uscito il 17 agosto del 2018.
Contiene 14 tracce ed è stato anticipato dai singoli 'No tears left to cry' e 'The light is coming' e 'God is a Woman' (DOPO la pubblicazione dell'album uscirà come singolo 'Breathin').
Grande è la regina del pop del XXI secolo, non ci sono dubbi su questo, e non ha deluso le aspettative nel creare quest'ultimo disco.
Sweetener, in italiano 'dolcificante', è un album innovativo che spruzza pop da tutte le parti. Ci sono canzoni più ballabili, di gusto dance, come la stessa 'the light is coming' oppure 'God is a woman'; ma non finisce qui: sono infatti presenti delle dolcissime ballate, come 'Better off' o 'raindrops (an angel cried)'.
Insomma c'è ne davvero per tutti i gusti.
Devo aggiungere, però, che anche chi non è amante del pop (come la sottoscritta) può (e anzi deve!) apprezzare questo album: in fondo, qualsiasi genere è meraviglioso ed unico e, se fatto bene, chiunque può apprezzarlo.
Per quanto riguarda i testi delle canzoni, devo ammettere che i precedenti album di Grande mi avevano un po' deluso sotto questo aspetto: parole frivole unite tra di loro e supportati da una bella base musicale.
Sweetener, al contrario, presenta dei testi più maturi, più originali che rappresentano la crescita artistica ed umana della cantante.
Concludo dicendo che questo album è  il simbolo del nuovo pop che spazzia da un suono all'altro senza mai stancare il pubblico, per questo motivo tutti dovrebbero ascoltare almeno due volte per poter entrare 'dentro l'atmosfera' di Sweetener.

Voto: 5/5.

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...