domenica 15 novembre 2020

RECENSIONE "After 2" di Anna Todd

 


Buona domenica lettori!

Quando avevo 14 anni, una mia compagna di liceo mi aveva detto di leggere After. Al tempo i libri non c'erano ancora, e passai la notte a leggere il primo libro della saga.

Ad oggi credo di essere arrivata al terzo libro, ma non ricordo nulla. Vista la mia perplessità, una volta cresciuta, nei confronti sia dei libri che dei film, ho pensato di fare entrambe le cose: leggere e guardare. In fondo, non si può criticare senza conoscere per davvero la materia che si sta per giudicare.

Oggi vi parlo del secondo libro della saga.

Abbiamo lasciato Hardin e Tessa separati, la ragazza non voleva più avere a che fare con Hardin: l'aveva ferita.

SPOILER ALERT

Niente da fare, Tessa lo ha perdonato (ma dai, che notizia shock) nonostante la crudeltà del gesto: l'amore non è solo, o prevalentemente sofferenza, ma l'amore è più gioia e serenità che altro. Se non provate queste emozioni, questa serenità, allora scappate, non fate come Tessa. 

Forse Hardin non abusa mai fisicamente di lei, ma emotivamente? Tirano fuori il peggio l'una dell'altro e invece di separarsi, si attraggono come calamite, nell'ultimo disperato tentativo di farcela. Ma non è resilienza, è ben altro.

After we collided è un bel libro, se togliessimo tutto la tossicità, non è poi scritto così male, anzi. Ma quello che salta all'occhio è la dipenda dei protagonisti, mentre l'amore (quello vero) non è dipendenza. 

Questa rappresentazione dei sentimenti così malsani ha rovinato uno young adult potenzialmente bello, ed invece no: Anna Todd ha voluto spegnere la candela del buon libro. Pace, è stata una sua scelta.

After 2 è una riproposizione degli stessi pattern del primo (e sospetto dei successivi) libro: litigano, lui ritorna, fanno pace come se nulla fosse, con la promessa di un futuro migliore.

Confrontando il libro con il film (di cui parlerò sulla mia pagina instagram Blognuovimondi) ci sono delle differenze che voglio mettere in evidenza anche qui: Tessa, nei libri, per quanto viva una situazione orribile, è molto più forte, nel secondo film, invece, Tessa corre da Hardina appena quest'ultimo ritorna sui suoi passi: ma farsi aspettare? Ma l'orgoglio personale?

In realtà, il secondo film è un 365 giorni un po' più soft, ma non è questa la sede in cui ne parlerò.

In definitiva, After mi ha deluso, ma non troppo rispetto alle mie aspettative. Peccato che sarebbe potuta andare decisamente meglio.

Voto: 3/5



Playlist:



•Exile; Taylor Swift

•Off the table; Ariana Grande

•Love was made to break; Andy Black

•Apologize; One Republic

•If you want my love; Little mix

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...