domenica 28 ottobre 2018

La coscienza di Zeno

Buongiorno lettori e buona domenica!
Come sempre, la domenica vi parlo di un nuovo libro.
Oggi vi voglio parlare di un libro che ho impiegato tanto, TROPPO, tempo a leggere: "la coscienza di Zeno" di Italo Svevo pubblicato nel 1923.
Già dal titolo si evince che il protagonista è Zeno, uomo in cerca di una moglie con tutti i difetti e le preoccupazioni di ogni essere umano. È in terapia e per questo tiene un 'diario', che poi è il libro stesso, perché il suo terapista pensa posso essere utile alla sua guarigione.
In realtà non si tratta di un vero e proprio diario, non c'è la struttura di un diario ma visto che questo libro è un tuffo nella coscienza e nella psicologia di Zeno, potrebbe essere definito in questo modo.
Si tratta di un 'romanzo psicologico' ed è proprio questo il motivo per il quale ho impiegato così tanto a finirlo.
È molto lento, parla di eventi e sensazioni così comuni e quotidiani che leggerlo, a tratti, è stato difficoltoso, quasi noioso.
Non ho imparato granché dal libro, in realtà, al contrario di altri classici che ho letto.
Anzi, una cosa c'è da dire che l'ho scoperta: la psicologia umana è complessa, contradditoria a tratti e per risolvere un problema impieghiamo davvero tanto tempo.
Dunque se  "la coscienza di Zeno" non si può definire il mio libro preferito, devo ammettere che leggere un classico e soprattutto un romanzo psicologico (è il primo che io abbia mai letto) dà sempre, in fondo, una bella sensazione!
Voto: 3/5

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...