domenica 28 ottobre 2018

La coscienza di Zeno

Buongiorno lettori e buona domenica!
Come sempre, la domenica vi parlo di un nuovo libro.
Oggi vi voglio parlare di un libro che ho impiegato tanto, TROPPO, tempo a leggere: "la coscienza di Zeno" di Italo Svevo pubblicato nel 1923.
Già dal titolo si evince che il protagonista è Zeno, uomo in cerca di una moglie con tutti i difetti e le preoccupazioni di ogni essere umano. È in terapia e per questo tiene un 'diario', che poi è il libro stesso, perché il suo terapista pensa posso essere utile alla sua guarigione.
In realtà non si tratta di un vero e proprio diario, non c'è la struttura di un diario ma visto che questo libro è un tuffo nella coscienza e nella psicologia di Zeno, potrebbe essere definito in questo modo.
Si tratta di un 'romanzo psicologico' ed è proprio questo il motivo per il quale ho impiegato così tanto a finirlo.
È molto lento, parla di eventi e sensazioni così comuni e quotidiani che leggerlo, a tratti, è stato difficoltoso, quasi noioso.
Non ho imparato granché dal libro, in realtà, al contrario di altri classici che ho letto.
Anzi, una cosa c'è da dire che l'ho scoperta: la psicologia umana è complessa, contradditoria a tratti e per risolvere un problema impieghiamo davvero tanto tempo.
Dunque se  "la coscienza di Zeno" non si può definire il mio libro preferito, devo ammettere che leggere un classico e soprattutto un romanzo psicologico (è il primo che io abbia mai letto) dà sempre, in fondo, una bella sensazione!
Voto: 3/5

5 commenti:

  1. É uno di quei classici che devo recuperare!

    RispondiElimina
  2. Uno dei miei libri del cuore nonostante l'ho trovato anche io un po'noioso

    RispondiElimina
  3. Ne ho letto buona parte alle superiori ma lo ho trovato molto lento troppo per i miei gusti..

    RispondiElimina
  4. Oddio portai questo testo per l'esame della maturità come argomento della mia tesina, che ricordi!

    RispondiElimina

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...