domenica 10 gennaio 2021

RECENSIONE "Dash and lily's book of dares" di Rachel Cohn e David Levithan


Il natale è passato tra troppo poco tempo, già mi manca e non c’è modo migliore di ricordarlo che con un bel libro che ha il suo centro sul Natale: Dash and Lily’s book of dares, di Rachel Cohn e David Levithan. Netflix ne ha pubblicato una mini serie molto carina (potete leggere quello che ne penso qui).

Dash e Lily sono due amanti dei libri, ma sono diversi in un’unica grande cose che li porterà quasi a separarli: Lily ama il Natale, per lei è l’incarnazione della speranza, della gioia e della bontà. Per Dash il Natale è un giorno come un altro: si tratta di un’occasione per fingersi persone migliori, ma non per esserlo.

Dash e Lily non si conoscono ma Lily è stanca di stare da sola, vuole andare oltre i suoi limiti e suo fratello ha la soluzione giusta per lei: scrivere ad una persona attraverso un notebook. Scrive un indovinello che solo una persona audacie e amante dei libri potrebbe risolvere. Lascia il notebook nella sua libreria preferita, e sarà Dash a rispondere al suo messaggio. Da questo momento in poi i due si sfideranno ad uscire reciprocamente dalla loro comfort zone e per migliorarsi, ogni giorno di più.

Ne nascerà una bella storia (d’amore o amicizia che sia)? Dovete leggere il libro per scoprirlo.

La storia di Dash e Lily ha dei tratti infantili: si tratta di un romanzo che farei leggere a chi inizia, nella preadolescenza, ad avvicinarsi alla lettura, e in particolar modo agli young adult. Adatto per chi ama il Natale e per chi lo odia, perché sì: la magia di Dash e Lily potrebbe farvi cambiare idea.

Un libro a quattro mani, non avevo mai letto un’opera di questo tipo, e non mi è dispiaciuto: i due personaggi, grazie all’intervento di due autori, sono ben caratterizzati ed è molto semplice per il lettore immedesimarsi nei due, o in qualunque degli altri personaggi.

Non è tipo di storia che leggerei di norma perché molto infantile, si tratta di una storia tra ragazzi piccoli, ed è rappresentata nella sua più totale dolcezza ed innocenza. Ma Dash e Lily hanno contribuito a rendere più magico il mio Natale, in quest’anno in cui tutto è stato più spento. Dash e Lily hanno contribuito ad accendere una piccola luce nel periodo buio che stiamo (purtroppo) ancora vivendo.

Uno stile molte semplice, e a tratti carico di ironia, soprattutto se a pronunciare certe espressioni è Dash; vale lo stesso per il lessico utilizzato: l’ho letto in inglese e non l’ho trovato molto complesso, ed è adatto a chi vuole migliorare il proprio inglese, anche se di partenza non ha un’ottima base.

Voto: 3.5/5



Playlist:

-Santa tell me; Ariana Grande

-All I want for Christmas is you; Mariah Carey

-Safety pin; 5SOS

-I don’t even know your name; Shawn Mendes

-Love story; Taylor Swift


Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...