domenica 29 novembre 2020

RECENSIONE "memorie di una geisha" di Arthur Golden

 

Buongiorno lettori! Questa è l'ultima domenica di novembre, è un periodo perfetto per parlare del libro di oggi: memoria di una geisha, di Arthur Golden, pubblicato nel 1997. La cultura giapponese è molto interessante, mi ha sempre affascinante e leggere questo libro mi ha avvicinata ad essa.

Chiyo è ancora molto piccola quando suo apdre vende lei e sua sorella ad un uomo, perché diventino Geishe. Geishe, non prostitute, e la differenza in Giappone è sentita. 
Chiyo dovrà affrontare mille ostacoli e sarà più volte sul punto di cadere, perché la vita delle geishe è più dura di quanto pensasse: ricca di insidie e invidia, ma Chiyo ci proverà con tutta se stessa.
//
Per tutta la durata del libro ho pensato che si trattasse di una storia vera, anche se l'autore era stato chiaro fin da subito: le fonti erano vere, nomi, personaggi e storie un po' meno. Ma anche se non vera, non significa che la storia fosse falsa: qualsiasi geisha avrebbe potuto vivere quello che Chiyo ha vissuto.
Un romanzo dai modi cortesi, mi dava calma mentre lo leggevo; l'autore ha descritto in modo dettagliato la cultura giapponese e delle geishe, il tutto realizzato dal punto di vista di una bambina, e poi di una giovane donna. Leggere questo libro è stato come vivere il percorso personale di Chiyo. 
L'inizio è un po' lento ma questo ritmo dura poco, il giusto per arrivare dritto al cuore della storia.
Ve lo consiglio assolutamente, da leggere in un momento di calma e per staccare da tutto il resto.
Voto: 4/5

Playlist:
•Bad blood; Taylor Swift
•Battle cry; Imagine Dragons
•Been through it all; MGK
•Birdie; Avril Lavigne

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...