lunedì 20 gennaio 2020

RECENSIONE "la vita bugiarda degli adulti" di Elena Ferrante

Buongiorno a tutti lettori!
Oggi vi parlo di un libro speciale per me: "la vita bugiarda degli adulti" di Elena Ferrante, uscito lo scorso novembre.
La vita della protagonista, Giovanna, va in subbuglio quando inizia ad andare male a scuola; un giorno sente i suoi genitori discutere di questa cosa, arrabbiandosi, suo padre afferma che Giovanni sta assomigliando sempre di più a sua sorella Vittoria.
Questa frase sconvolge a tal punto la protagonista che la sua vita cambia. O almeno muta il suo atteggiamento verso di essa. Attraverso lo scorrere di poche pagina troviamo una Giovanna completamente diversa: più cupa, triste, solitaria ed insicura. Alcuni diranno che è "l'adolescenza", a mio parere è il cambiamento che è avvenuto a causa del mondo attorno a lei, per colpa dei suoi genitori e delle bugie.
La psicologia dei personaggi, veri al 100%, hanno reso il libro ancora più appetibile: sono così reali che non mi sembra di aver letto un libro, bensì mi è apparso di aver parlato con quegli stessi personaggi. Non sono usuali, non si incontrano dovunque realizzati in questo modo, e per questo sono grata ad Elena Ferrante, perché è stata capace (in realtà è sempre così) di creare un mondo parallelo al mio, in cui non ci si può sentire soli perché chi ti circonda, ovvero i personaggi, sono esattamente come te: umani.
La scrittura dell'autrice è chiara, diretta, fluida; la sua scrittura parla ai lettori, e dona all'atmosfera ancora più veridicità. Non troveremo un italiano perfetto, ma un italiano misto al napoletano, a volte l'italiano nemmeno c'è, Elena Ferrante distrugge le regole del linguaggio e le ricrea. Cosa ci può essere di più bello?
Ho amato ogni singola pagina e parola di questo libro, dovete assolutamente leggerlo, non ve ne pentirete.

Voto: 5/5

PLAYLIST:
•Broken home; 5SOS
•Human; Christina Perri
•Little me; Little Mix
•Cosa resterà; Irama
•Demons; Imagine Dragons

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...