domenica 18 aprile 2021

RECENSIONE di "Shadowhunters e la città di vetro"

Buongiorno lettori, siamo a metà aprile e oggi vi parlo dell'ultimo volume della prima trilogia di Shadowhunters-The Mortal Instruments. Una saga del mio cuore che si sta riconfermando una delle migliori degli ultimi anni. Cassandra Clare ha creato un mondo fantastico in cui immergervi sarà un piacere per l'animo, soprattutto se siete fan degli urban fantasy.
In questo terzo volume, Clary, Jace, Isabelle, Alec e Simon affronteranno Valentine e lo faranno proprio ad Idris, nella città natale degli Shadowhunters; un fine poetico in un certo senso.
Alti e bassi, intrighi e passioni sono le parole chiave per descrivere questo libro: la vita degli shadowhunters (e non solo) è in pericolo, ma questo non ferma i protagonisti dall'abbandonarsi ai loro sentimenti. Ne affronteranno delle belle, e proprio le loro sofferenze permettono ai lettori di immedesimarsi: il loro dolore è il nostro dolore, lo sentiamo sulle pelle e ritorniamo tutti un po' adolescenti.
La ricchezza di dettagli è quello che più mi colpisce in ogni narrazione scritta di Cassandra Clare e il modo in cui ha immaginato e descritto Idris mi ha davvero colpita. 
Anche i colpi di scena sono il suo forte e i nuovi personaggi che vengono introdotti parteciperanno alle dinamiche, e le fomenteranno, portando Clary, Jace, Alec, Isabelle e Simon a confrontarsi con difficoltà, emotive e non solo, che mai avevano affrontato.
Il finale è una delle scene più sorprendenti: magia, religione e amore si fondono e i lettori non crederanno a quello che leggeranno; credo sia stato uno dei finali migliori che io abbia mai letto, e ne ho letti diversi di fantasy.  Le ultime pagine, per chi ci è cresciuto con i personaggi di Shadowhunters, sono un pugnale negli occhi: non potrete non leggere.
Un libro, e una prima parte della saga che vi consiglio vivamente; spero possiate godere di questi libri come ho fatto io.
Alla prossima recensione!

5/5

Playlist:
-18; One Direction
-7 Years; Lukas Graham 
-Bad liar; Imagine Dragons
-Cardigan; Taylor Swift
-Exile; Taylor Swift feat Bon Iver



Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...