sabato 25 novembre 2017

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qualcosa: una ricerca istat del 2014 conferma un dato agghiacciante, 6000788 donne vittime di violenza fisica o sessuale nel corso della loro vita e l'11% di esse sono di età inferiore ai 16 anni.
Come fermare, molti si chiedono, il fenomeno del femminicidio in Italia, così come nel resto del mondo. L'unica opzione non è quella di insegnare alle donne a difendersi da uomini violenti, ma insegnare agli stessi uomini ad essere tali.
C'è bisogno di conoscenza, di cultura e di rispetto. È assurdo che non ci sia ancora la parità dei sessi nel XXI secolo, perché in fondo il fenomeno del femminicido è la conseguenza diretta della disuguaglianza che vige ancora nella nostra società occidentale. Si pensa di aver raggiunto la parità, uomini e donne hanno finalmente gli stessi diritti e doveri, peccato però che nella maggior parte dei casi questi diritti che mirano all'uguaglianza calpestino in modo sottile, quasi invisibile, la figura delle donne. Basta pensare che il gentil sesso per ricevere lo stesso stipendio di un uomo per la stessa mansione dovrà aspettare altri 217 anni, se la situazione non cambia, se l'umanità non cambia.
Quello di cui c'è bisogno è un grande cambiamento: va insegnato agli uomini che per raggiungere l'amore di una donna non deve costringerla, non è con l'abuso di potere e la forza che riuscirete nel vostro obiettivo. Nonostante questo le molestie e i ricatti sul lavoro nel 2015/2016 sono stati all'incirca 1000404.
Tutto questo deve finire. Le donne non possono più essere considerate vittime, non possono più essere rese vittime dai loro carnefici, da uomini che loro, magari, hanno anche amato; infatti su 149 donne uccise nel 2016, 59 sono state uccise da mariti e fidanzati.
Bisogna insegnare agli uomini il valore della donna, poiché ella non è un giocattolo sessuale, non è una bambola con cui giocare. Ma va anche insegnato alle donne stesse di non sminuirsi, di non perdersi d'animo e di continuare a combattere per quella tanto agognata uguaglianza che prima o poi otterranno.

1 commento:

  1. La cassa da 43 millimetri della Wilton Panerai replica Automatic Power Reserve è maschile e sportiva, con ampie alette affusolate e una lunetta stretta accentuata Tag Heuer replica da un caratteristico lato della cassa a gradini che corre lungo la Audemars Piguet replica lunghezza dell'orologio. Con sei lancette che visualizzano un'ampia varietà di IWC replica informazioni, il quadrante rimane classicamente raffinato con un motivo rabescato radiale in blu, argento Franck Muller replica o grigio medio. Mentre i quadranti blu e argento sono ulteriormente evidenziati con lancette alfa argentate e numeri romani applicati, il Vacheron Constantin replica quadrante grigio trasmette un lussuoso calore con lancette e indici in tono oro rosa contrastanti. L'indicatore della rolex replica riserva di carica che dà il nome all'orologio si trova orgogliosamente alle 12, fornendo un centrotavola visivo per la parte superiore del orologi replica quadrante e fungendo da contrappeso ai replica rolex quadranti alle 6 e alle 9, nonché la finestra della data alle 3.

    RispondiElimina

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...