domenica 3 febbraio 2019

RECENSIONE 'call me by your name' di Andree Aciman

Pubblicato nel 2007, 'call me by your name' (in italiano 'chiamami col tuo nome’) è il romanzo del momento. Tutti ne parlano, c'è che lo odia, c'è chi lo ama.
Fulcro del libro è il rapporto, prima di amicizia poi d'amore, tra Elio e Oliver, studente americano ospite del padre di Elio nella loro casa delle vacanze in Italia.
Oliver ed Elio incarnano l'amore, quello vero, quello puro e struggente. Quello che ti spezza il cuore, te lo ripara per poi rispezzartelo.
Non è la solita storia d'amore e chi legge il mio blog sa che non sono appassionata di romanzi rosa. Eppure ho amato questo libro.
La trama non è originale, è vero, ma per come la storia è stata scritta e per i sentimenti messi in evidenza, è impossibile non innamorarsi dell'amore di Oliver ed Elio.  
Aciman denuda i due personaggi rendendoli umani, vulnerabili e profondamente reali. Io posso essere Elio, Oliver, il padre di Elio. Anche chi sta leggendo può essere i personaggi della storia.
Non credo di aver mai letto un libro così travolgente che quando finisce ti lascia un po' disorientato, come se l'ultima pagina non solo avesse portato via la loro storia, ma anche un pezzo di cuore del lettore stesso.
Non ci sono parole per descrivere questo libro, va semplicemente letto, vissuto. Il film ispirato alla storia non è niente in confronto. Prima di guardare 'call me by your name' bisogna leggerlo e non solo perché i libri sono sempre migliori dei film ma perché non potete fare a meno di farlo visto che vengono approfondite la psiche e le relazioni umani come non è mai stato fatto prima. Va letto e basta. 
Mi sembra superfluo al momento parlare dello stile dell'autore. Impazzirete per come scivere Aciman e se conoscete la lingua inglese, leggetelo in lingua, sarà più bello. Le traduzioni, per quanto fatte bene, mancano sempre di qualcosa.
Come ho detto, i personaggi sono descritti in maniera sublime ed utilizzo questo termine perché è quello che più si avvicina alla descrizione dei personaggi nonostante questa parola non possa esprimere al pieno quanto bene siano stati pensati e scritti Oliver ed Elio.
Il linguaggio usato è anch'esso meraviglioso. Nessuno ha mai usato le parole che utlizza Aciman per descrivere una storia del genere. Parole crude e vere: l'autore non si nasconde dietro belle frasi ma vi spiegherà cos'è il sesso, l'amore e il dolore senza mezzi termini.
‘Call me by your name’ è semplicemente un capolavoro.
Voto: 5/5.

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...