domenica 7 aprile 2019

RECENSIONE la storia di Clarissa di Ilaria Rita Bianconi

'La storia di Clarissa' di Ilaria Rita Bianconi è un romanzo che tratta di tematiche forti e , purtroppo, attuali.
La protagonista, da come si evince dal titolo, è Clarissa, giovane donna che frequenta una scuola 'd'elite'.
La sua situazione economica non è 'rosa e fiori' e questo le porta dei problemi a scuola; viene vessata di continuo sia a scuola che sul web.

Il bullismo la sta uccidendo lentamente ma quando riuscirà a circondarsi delle persone giuste riuscirà a riscattarsi e a perdonare.
Come ho detto, è un romanzo purtroppo ancora fortemente attuale perché il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni che non riusciamo a contenere e ai quali non siamo riusciti a porre fine.
Questo è un libro che riesce a dare voce al bullismo, al dolore e a i problemi economici di una famiglia qualsiasi.
Quindi vi consiglio di leggerlo se volete approfondire certe tematiche. Se siete insegnanti sarebbe ottimo anche parlarne in classe o farlo leggere ai vostri alunni.
Sfortunatamente, come tutti i libri ci sono anche dei lati negativi: poche descrizioni (a riguardo l'autrice afferma che si è mossa in questo modo perché il tuo intento è quello di non tediare i suoi lettori). Però per una lettrice assidua come me leggere un romanzo così veloce mi ha lasciato un po' di amaro in bocca.
Inoltre ci sono diversi errori formali e di ortografia di cui l'autrice si sta occupando.

Infine, è un buon libro per i suoi contenuti, un po' meno per come è stato scritto ma vi consiglio comunque di leggerlo e diffonderlo perché solo in questo modo il bullismo smetterà di essere la piaga della nostra società.

Voto: 3/5

1 commento:

  1. non ne avevo mai sentito parlare e temo che non lo leggerò, do troppo peso allo stile di scrittura per poterci passar sopra!

    RispondiElimina

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...